HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Imprese > La conoscenza nell'impresa (2)

  La conoscenza nell'impresa (2)
Come utilizzare le basi di conoscenza concettuale in Azienda

Knowledge Master Corporation e Logical Media SRL presentano il corso "Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni- l'impresa


I gruppi di progettazione
che utilizzano le basi di conoscenza come base materiale di collaborazione, brainstorming e costruzione della conoscenza, si compattano e socializzano le loro idee e pensieri più velocemente già dal primo incontro.

L’utilizzo delle basi di conoscenza concettuale aiuta i gruppi di sviluppo di prodotti e servizi a manipolare centinaia di idee in breve tempo, raggruppandole in un piccolo numero di direzioni concettuali ed a lanciare iniziative di nuovi prodotti e servizi.

Mappe concettuali nell'impresa
Questo strumento di pensiero e comunicazione ha la capacità:  
punto elenco

di risparmiare enormi quantità di tempo,

punto elenco

di coinvolgere un livello più profondo di intelletto più velocemente,

punto elenco

di unificare e compattare i gruppi verso la soluzione dei problemi,

punto elenco

di portare alla vera autorevolezza intellettuale, tanto sfuggente (come ben sanno tutti i lavoratori della conoscenza).

 

Conscenza nell'impresa

Alla fine i risultati raggiunti in gruppo sono sempre maggiori della somma dei possibili risultati personali,
in quanto sono il risultato dell’integrazione della conoscenza col mezzo idoneo.


Come risultato dell’attività cognitiva attraverso i metodi e strategie della gestione della conoscenza, gli impiegati si trovano:
punto elenco

Coinvolti per la loro comprensione e atteggiamento rispetto alle iniziative di cambiamento strategico o di attività dell’impresa.

punto elenco

In grado di riesaminare e capire i dati che sono alla base del bisogno di cambiamento.

punto elenco

Costretti a cercare di capire e collaborare con gli altri nel gruppo per creare nuova conoscenza sui clienti, sui concorrenti, e su qualunque cambiamento sia necessario per raggiungere il successo.

punto elenco

In grado di sviluppare conclusioni che riguardano l’azienda. Queste conclusioni sono condivise da tutti nell’organizzazione, dal presidente all’impiegato di prima linea.

punto elenco

In grado di determinare il loro ruolo nel funzionigramma dell’Azienda, ed individueranno immediatamente cos'è necessario fare per raggiungere il successo, per loro stessi e per l’Azienda.


Creare e interrogare una base di conoscenza concettuale con Knowledge Master è molto semplice
: basta seguire le indicazioni di KM per riuscire a creare e registrare idee e conoscenza. Quello che può risultare più difficoltoso è riuscire ad impegnare le capacità cognitive dei partecipanti al processo cognitivo. E questo non perché ci sia qualcosa di difficile da capire, piuttosto perché sembra troppo semplice. Molti, al primo approccio con KM, si domandano: "
Come può uno strumento così semplice apportare risultati così sensazionali al pensiero creativo?"
Provare per credere…

Esempio di utilizzo di Knowledge Master
punto elenco

Un metodo molto semplice è fare scrivere i concetti di getto, quelli che si considerano necessari. Quando qualcuno suggerisce un’idea da includere nella mappa, questa prende corpo, non cade o si diluisce come in una discussione a tavolino, nemmeno finisce per essere relativamente confusa fra altre proposte. Invece, ogni concetto o idea trova il suo posto nella mappa. Tutti i partecipanti costruiscono un'organizzazione che rispecchia la loro comprensione collettiva del problema che affrontano.

punto elenco

La costruzione di una mappa di solito aiuta la squadra ad acquisire una maggiore comprensione e identificazione del problema. Gli elementi vengono esposti in una modalità reticolare o gerarchica che risveglia l’attenzione alla conoscenza concettuale, non alla conoscenza specifica.

punto elenco

È possibile anche arrivare a scoprire che gli elementi, o le soluzioni possibili, sono più di quanto ognuno dei partecipanti pensasse. Come risultato, la creazione della mappa obbliga il gruppo ad assumere un modo di elaborazione parallela che consente una riduzione significativa del tempo di ricerca.

punto elenco

Una volta creati i concetti e stabilite le relazioni necessarie, il gruppo può creare nuovi domini di conoscenza anch’essi rilevanti al problema. La conoscenza può essere aggiunta, connessa e descritti i dettagli per i concetti di rilievo. A questo punto la Base di Conoscenza può diventare molto grande. Alla fine può essere necessario un "amministratore" ("ingegnere della conoscenza", "lavoratore della conoscenza") che si occupi della manutenzione per rendere le strutture leggibili. Si potrebbero avere anche centinaia di concetti nella BCC, interconnessi.

punto elenco

Altre squadre possono aggiungere le loro mappe per integrare le diverse aree e rendere apprezzabile da tutti come è strutturata la conoscenza. Nelle organizzazioni con sedi distribuite nel territorio, è possibile farlo elettronicamente, con la BCC già sviluppata e vista simultaneamente in diverse località. Invece di sentire semplicemente parole, o vedere "teste parlanti" in una videoconferenza, la conoscenza condivisa delle basi di conoscenza consente lo sviluppo di modelli cognitivi che generano comprensione immediata, ai quali possiamo fare riferimento in seguito, quando serve.

:: Pagine di approfondimento ::
 
punto elenco

Le caratteristiche della conoscenza nell'Impresa

punto elenco

La gestione della conoscenza nell'impresa

punto elenco

L'Apprendimento Organizzativo

punto elenco

La  conoscenza e l'Impresa

punto elenco

Il lavoro del Knowledge Manager

punto elenco

Gestione della conoscenza, Creatività e Innovazione

punto elenco Brainstorming nelle Organizzazioni
punto elenco La Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni
punto elenco Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza
punto elenco Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master
 

appe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy