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  La conoscenza nell'impresa (1)
Caratteristiche della conoscenza nell'impresa


Il mercato, stressato dalla competitività degli anni ’90, ha reso critica la qualità della conoscenza che le imprese applicano ai processi-chiave nei loro affari.

Ogni settore dell’Azienda dipende sempre più dalla conoscenza reale, concreta, non del suo specifico settore, ma dell’integrazione dei diversi settori dell’impresa.

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Inoltre, lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dipende in larga misura dalla conoscenza (anch’essa integrata) dei propri consumatori e clienti, dalle nuove scoperte scientifiche, dalle nuove tecnologie, dal marketing, ecc.  
 

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Oggi la spinta ad applicare la conoscenza in Azienda per creare vantaggi competitivi, si fa ancora più incalzante, a causa dei seguenti fattori:
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La crescente competitività del mercato

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Le imprese stanno organizzando gli affari e orientando i loro sforzi nel senso di migliorare i loro prodotti o servizi per dare maggiore soddisfazione ai propri clienti.

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Le funzioni del personale d’amministrazione si riducono, ed anche il personale amministrativo. C’è effettivamente bisogno di rimpiazzare la maniera informale in cui veniva gestita la conoscenza nelle funzioni "amministrative", con metodi formali di gestione della conoscenza relativa alle attività orientate al cliente.

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La pressione della concorrenza porta a ridurre il numero degli impiegati che possiedono la conoscenza dell’impresa.

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È necessario tempo per acquisire conoscenza, ed estrarre esperienza da essa; ma gli impiegati hanno sempre meno tempo per farlo.

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Cresce la tendenza alla mobilità degli impiegati, all'interno dell'impresa come tra le imprese, ed anche a rendersi indipendenti, il che occasiona dispersione o perdita di conoscenze.

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Spesso occorre gestire complessità crescenti anche in piccole imprese, e con operazioni transnazionali.

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I cambiamenti nella direzione strategica dell’impresa possono causare perdite di conoscenza in un’area specifica. Una decisione successiva che riprenda l’orientamento precedente può richiedere questa conoscenza, ma l’impiegato che la possiede può non essere più nell’impresa.


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La conoscenza è un capitale intangibile, volatile, difficile da concretizzare e conservare.


Esiste il problema di trovare il capitale cognitivo necessario, e poi di essere capaci di utilizzarlo in maniera efficace, con un rapporto costo/profitto appropriato.

Per gestire in modo adeguato le difficoltà associate alla gestione e amministrazione della conoscenza, le imprese hanno bisogno di:

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Avere un linguaggio uniforme e standardizzato per tutta l’impresa, che garantisca che la conoscenza circoli e venga compresa correttamente.

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Essere in grado di identificare, modellare e rappresentare esplicitamente la conoscenza.

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Poter condividere e riutilizzare la propria conoscenza in diverse applicazioni, fra diversi tipi di utenti interni. Questo implica il condividere le fonti di conoscenza esistenti e anche quelle che si troveranno nel futuro.

Alcuni metodi e strumenti, che utilizzano approcci derivati dall’ingegneria della conoscenza, permettono già da tempo di risolvere efficacemente i problemi di utilizzo della conoscenza dell’impresa.

Questi metodi offrono procedure dettagliate di progettazione e costruzione di applicazioni basate sulla conoscenza. Esistono anche strumenti che aiutano a catturare, modellare e valutare nuova conoscenza, ed a verificare e mantenere la vecchia conoscenza, per sviluppare le applicazioni necessarie all’impresa.

In ogni modo, le tecniche più recenti per modellare la conoscenza e favorirne l’utilizzo, insieme alle tecniche più tradizionali di amministrazione della stessa, formano un buon punto di partenza per realizzare l’attività di gestione della conoscenza nell’impresa.

Elementi di strategia per l'amministrazione della conoscenza in Azienda

 

Qualunque nuova strategia o tattica per l’amministrazione della conoscenza dovrà tenere conto – ed assimilarli bene - almeno dei seguenti aspetti.
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La conoscenza è un attivo, ma la sua gestione concreta richiede investimenti economici cospicui sotto altre voci patrimoniali. Molte delle attività specifiche di gestione della conoscenza richiedono investimenti e sforzi, come ad esempio:

  • Per la cattura della conoscenza (ad esempio, la creazione di basi di conoscenza ed la loro integrazione nei sistemi automatizzati).

  • Per aggiungere valore alla conoscenza (con adeguamenti, formalizzazione, aggiornamenti, compressione, impacchettamento ed integrazione delle informazioni).

  • Per sviluppare metodi per categorizzare la conoscenza e categorizzare i nuovi contributi cognitivi.

  • Per sviluppare l’infrastruttura e le applicazioni tecnologiche necessarie per la condivisione della conoscenza nell’impresa.

  • Per educare gli impiegati alla creazione, all’uso ed ai metodi per condividere la conoscenza.

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Alcune aziende considerano opportuno spendere il 7-10% dei propri introiti nella gestione della conoscenza. È ormai assodato che questa particolare gestione ha un costo, ma la prima, istintiva reazione a valutazioni come la precedente può essere di scetticismo sulla necessità od opportunità di tale costoso investimento. Ma un’altra riflessione necessaria è: Quale è il costo dell’ignoranza?... Quanto costa ad un’impresa dimenticare quello che i suoi impiegati sanno, non saper rispondere subito ad un cliente, o prendere decisioni sbagliate basandole su una conoscenza insufficiente?

punto elenco La gestione della conoscenza rende più profitti partendo da mappe che da modelli, più a partire dal mercato, che dalle direttive.
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Fra tecnologia e conoscenza esiste una differenza sostanziale, che spesso passa inosservata, ma che si evidenzia nell’impostazione della loro gestione:

  • La gestione della tecnologia si basa sul fatto che la tecnologia diventa rapidamente obsoleta e pertanto deve essere rimpiazzata, il che implica che quanto appreso nel passato si deve semplicemente lasciare dietro, sostituito dai nuovi sviluppi.

  • La gestione della conoscenza, invece, pretende di mantenere e riutilizzare la conoscenza acquisita, considerando la conoscenza come una costruzione permanente in cui ogni nuova informazione si integra con le precedenti e le modifica, e pertanto nulla diventa veramente obsoleto, se si integra col nuovo.

Se i dirigenti delle imprese focalizzassero meglio questo aspetto della conoscenza, potrebbero utilizzare anche le acquisizioni di tecnologia come processi d’apprendimento imprenditoriale, e sarebbero più propensi a destinare budget consistenti all’aggiornamento ed alla crescita professionale dei lavoratori, ed in cambio otterrebbero più produttività.

 

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