HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Esempi di mappe

   Esempi di mappe concettuali

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare
 

Le mappe concettuali 
non 
sono mai semplici disegni
.

Per questo, le mappe qui messe a disposizione non sono in un semplice formato immagine. Invece, sono state elaborate con Knowledge Master, per superiore qualità e funzionalità. 

Queste mappe rispondono al criterio e punto di vista degli autori. Non esistono limitazioni per la creazione delle mappe, solo l'immaginazione dell'autore può determinarne i limiti.

Se desidera vedere o interagire con queste mappe e non è in possesso della corrispondente licenza d'uso del programma, può scaricare la versione corrente del software per un periodo di prova.

Per scaricare una delle mappe sotto riportate, basta cliccare il legame del suo titolo e scaricare il file nel proprio computer. Poi, fare doppio clic sull'icona del file: Knowledge Master importerà la mappa (occorre soltanto selezionare il disco dove installarla).

Mappe di esempio per le organizzazioni ed imprese

Base di Conoscenza: "Progetto" (9 k)

Rappresentazione di un piccolo progetto per la costruzione di una città. La rete delle attività, ha associata qualche documentazione di progetto (croquis, testi, annotazioni, collegamenti Internet, ecc.). La mappa è già strutturata in dimensioni (livelli). Alla mappa sono già associate le tabelle del progetto, con date, durate, responsabili, dati di costo, ed altro.

 

Questo tipo di organizzazione può anche essere comparata con quella di una procedura d'impresa o di un processo di produzione o servizi, che può anche essere dotata di logica.

 

Questa mappa può anche essere utilizzata come esempio per le imprese, organizzazioni e centri di studio specializzati o di mestiere che trattano questo tipo di contenuti.

Se per il lavoro con le tabelle e i percorsi e le corrisponde operazioni c'è il bisogno del manuale, è possibile richiederlo al servizio di assistenza di Knowledge Master Corp.

 

Altri esempi di procedure, stati di sistema, ed altri relazionati con l'attività cognitiva nelle organizzazioni (impresa, governo, consulenza, ecc.) utilizzando lo standard IDEF3 sono presentati nel nostro corso online La Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni.

 

Mappe di esempio per le scuole


pioggia-ok.jpg
Mappa concettuale "L'acqua" (45 k)
Rappresentazione della conoscenza sul ciclo dell'acqua e sulle caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua.


Atom.gif
Mappa concettuale "La materia" (94 k)

Con questa mappa, non vogliamo presentare un punto di vista esaustivo su "la materia" ma offrire un punto di partenza ed un semplice esempio di mappa concettuale su questo tema.

Non abbiamo incluso approfondimenti matematici, fisici o filosofici per presentare il tema in un modo che sia utile a qualunque livello, lasciando nelle mani di professori e studenti l'adeguamento a necessità particolari, nella direzione necessaria.

Quasi tutti i concetti qui inclusi (43/47) hanno un testo descrittivo. Qualche concetto come "atomo", "peso atomico" e "tabella periodica" hanno associato ognuno un documento che esemplifica, amplia o completa il concetto.

Per comodità, e soprattutto per definizione, abbiamo distribuito i concetti in due livelli, anche se è possibile distribuirli in più di due, ottenendo una densità inferiore nel livello principale.

I concetti sono raggruppati in tipi per aumentare la percezione del lettore. Nessun concetto è stato rappresentato con una immagine: è stata una scelta particolare dell'autore.

Questa mappa si consegna senza costi di qualunque tipo ed è di libera distribuzione.

Se Lei è interessato al tema e realizza una variazione significativa a questa mappa La preghiamo di fare lo stesso: metta la Sua mappa a disposizione di tutti, è arricchimento sociale.

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

lingua.gifMappa "Phonics" (6k)

Un esempio riuscito dell'implementazione del metodo Phonics per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese. Occorre installare almeno una delle voci in lingua inglese, attivarla e selezionare i "percorsi semantici". È possibile creare i propri esercizi per l'insegnamento e l'apprendimento autonomo. Phonics, su Knowledge Master, è un metodo aperto ed estensibile. A differenza delle strategie "in scatola" può essere personalizzato ed adeguato ai fini e alle circostanze specifiche, a costi più bassi e con maggiore efficacia.

Questa mappa di esempio è costruita a livelli ("dimensioni"), e pertanto può crescere senza sovraccaricare la percezione.

Arricchire con immagini o multimedia.
Percorsi disponibili: 4.


Dracula.gif
Comparazione di due mostri "Compara mostri" (8 K) Frankestein.gif

La comparazione è un metodo d'analisi riconosciuto universalmente in qualunque materia o disciplina. L'oggetto della comparazione possono essere persone, cose o eventi.

Questa è una demo di una semplice comparazione dei due "mostri". Come base per la costruzione veloce della mappa, è stato usato il modello "Comparazione"; nel modello gli oggetti comparati sono Dracula e Frankenstein e invece dei nomi sono stati usati disegni; agli estremi della mappa appaiono le differenze tra i soggetti e al centro le similitudini. La mappa può sempre essere arricchita con testi descrittivi e immagini e video  associati. Non c'è limite per la quantità di attributi di comparazione.

torna su

casetta.GIF  Mappa concettuale "Casa" (78 k) gallina.GIF Mappa concettuale "Gallina" (125 k)

Queste due mappe sono un esempio di utilizzo dei modelli di Knowledge Master per creare una nuova mappa:infatti, sono state create utilizzando il modello "Vocabolario", adattandone la struttura all'argomento trattato, rappresentando alcuni concetti con immagini o forme grafiche specifiche, ed associando ad alcuni concetti anche file sonori.
Si tratta di un modo molto efficace per presentare nuovi termini o parole ai bambini, sia in lingua madre che in una lingua straniera (o in entrambe): in questo caso sono stati illustrati due sostantivi (CASA e GALLINA), con i loro significati più interessanti, con alcuni concetti correlati ed espressioni di uso frequente che li coinvolgono.

 


NiceDino.gif   Mappa concettuale "I dinosauri" (demo 1.0 M)


planet.gif
Base di conoscenza "L'ozono" (1.8 M)

Questa base di conoscenza comprende concetti e relazioni rilevanti sul tema dell'ozono in senso lato, tanto nel suo ruolo benefico come in quello inquinante, con una leggera trattazione dell'inquinamento atmosferico. I concetti più rilevanti hanno un supporto multimediale: 11 immagini, 3 video clips e una pagina HTML con ancora altre due immagini.

Quasi tutti i concetti qui inclusi (25) hanno un testo descrittivo.

Questa mappa è di libera distribuzione, senza costi di qualunque tipo.

Se Lei è interessato al tema e realizza una variazione significativa a questa mappa, La preghiamo di fare lo stesso: di mettere la Sua mappa a disposizione di tutti.

torna su


dino.gif
Mappa concettuale "I dinosauri" (2.0 M)

Il mondo dei dinosauri è venuto all'attenzione del pubblico con il film "Jurassic Park", e da allora l'interesse di studiosi e dilettanti per l'argomento ha preso vigore, dando vita a ricerche (e scoperte di nuovi siti archeologici) un po' in tutto il mondo.

Questa mappa vuole dare al tema dei dinosauri un approccio "abbastanza scientifico" che, partendo da alcune classificazioni ed informazioni generiche, consenta anche di inquadrare nelle coordinate spazio/temporali quei "mostri" che colpiscono la nostra fantasia per il loro aspetto e per i loro nomi.

La mappa è strutturata su 5 livelli, si compone di 91 concetti, è illustrata da immagini e fotografie, che la rendono piacevole ed interessante.

Questa mappa, essendo una versione iniziale, viene distribuita in modo gratuito agli utenti in possesso della licenza definitiva di Knowledge Master.

 

DirCiv.gif Mappa concettuale " Il diritto civile italiano " (v. 1.0 - 249.0 K)

Questa base di conoscenza concettuale, risultato del lavoro dell'Avv. Carlo Sia (per la materia trattata) e della Sig.ra Maura Govi (per la realizzazione), contiene i concetti più rilevanti del Diritto Civile Italiano, in una mappa concettuale strutturata in 19 dimensioni.

La maggioranza dei concetti sono supportati da un testo descrittivo e da un congruo numero di documenti di approfondimento. La possibilità di realizzare ricerche testuali  e semantiche arricchisce largamente quest'opera, di grande importanza per studenti o persone interessate al tema, e come punto di partenza e adattamento per professionisti e istituzioni di ricerca.

Non pretende di essere un lavoro esaustivo, ma sicuramente un buon punto di partenza: infatti questo prodotto può essere sviluppato e adattato da ogni utente ai propri bisogni, sia egli studente o specialista in campo legale.

Questa mappa, essendo una versione iniziale, viene distribuita in modo gratuito agli utenti in possesso della licenza definitiva di Knowledge Master.

torna su


Kasko.gif
Base di conoscenza "La Prima Guerra Mondiale" (Completa -  891 K)

Questa mappa vuole essere un utile approccio agli eventi ed alle circostanze che caratterizzarono la Prima Guerra Mondiale, per studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Partendo dalla dimensione principale, in cui compaiono cause, protagonisti, eventi e conseguenze, si accede alle dimensioni dedicate alle singole nazioni o ad aree d'interesse specifico, in cui si trovano gli eventi correlati ai protagonisti in campo, con i necessari collegamenti alle altre dimensioni.

Utilizzando questa mappa, lo studente può ottenere una visione più ampia rispetto alla semplice sequenza degli eventi, e comprendere le cause e gli effetti che ebbe questo particolare momento storico, per l'Europa e per tutto il mondo.

Ogni concetto che lo richiede è dotato di un testo descrittivo, che lo illustra sinteticamente; inoltre sono associate anche alcune immagini e testi significativi.

Per chiarezza e per ragioni mnemotecniche, i concetti sono stati raggruppati in tipi dotati di una veste grafica specifica, e le relazioni sono tutte definite, in modo da essere pienamente utilizzabili con la ricerca concettuale.

Naturalmente, questa mappa può essere modificata e adattata dagli insegnanti alle esigenze didattiche o di ricerca specifiche.

Questa mappa, essendo una versione iniziale, viene distribuita in modo gratuito agli utenti in possesso della licenza definitiva di Knowledge Master.


Kasko.gifBase di conoscenza "La Prima Guerra Mondiale" (Elementare - 688 K)


torna su


2c.gif
Base di conoscenza "La Seconda Guerra Mondiale" (Completa - 3.0 M)

Questa mappa vuole essere un utile approccio agli eventi ed alle circostanze che caratterizzarono la Seconda Guerra Mondiale, per studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Partendo dalla dimensione principale, in cui compaiono cause, protagonisti, eventi e conseguenze, si accede alle dimensioni dedicate alle singole nazioni o ad aree d'interesse specifico, in cui si trovano gli eventi correlati ai protagonisti in campo, con i necessari collegamenti alle altre dimensioni.

Utilizzando questa mappa, lo studente può ottenere una visione più ampia rispetto alla semplice sequenza degli eventi, e comprendere le cause e gli effetti che ebbe questo particolare momento storico, per l'Europa e per tutto il mondo.

Ogni concetto che lo richiede è dotato di un testo descrittivo, che lo illustra sinteticamente; inoltre sono associate anche alcune immagini e testi significativi.

Per chiarezza e per ragioni mnemotecniche, i concetti sono stati raggruppati in tipi dotati di una veste grafica specifica, e le relazioni sono tutte definite, in modo da essere pienamente utilizzabili con la ricerca concettuale.

Naturalmente, questa mappa può essere modificata e adattata dagli insegnanti alle esigenze didattiche o di ricerca specifiche.

Questa mappa, essendo una versione iniziale, viene distribuita in modo gratuito agli utenti in possesso della licenza definitiva di Knowledge Master.

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

 

torna su

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy