HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Servizio clienti > FAQ

  FAQ
Tutti i nostri corsi sono stati trasferiti alla Knowledge Management International University
 

Le risposte alle domande più frequenti riguardanti
le mappe concettuali realizzate con Knowledge Master

Domande
punto elenco

Per l'esecuzione dei documenti multimediali associati ad un concetto, è necessario che sia installato qualche altro programma nel mio sistema?

punto elenco

Assegnando un indirizzo Internet "www..." ad un concetto, si perde il suo nome ed altri attributi?

punto elenco

Che risorse minime sono necessarie per fare eseguire Knowledge Master?

punto elenco

Sto sviluppando una mappa assai complessa: quanti livelli o strati è possibile creare?

punto elenco

Che differenza c'è tra una mappa concettuale e una base di conoscenza?

punto elenco

Inviando tramite posta elettronica diverse mappe concettuali, quanto cresce la spedizione in K?

punto elenco

Ho inviato una mappa concettuale tramite la posta elettronica ad un mio collega, ma non riesce a leggerla con nessuna applicazione grafica...

punto elenco

Ho scaricato le vostre mappe di esempio ma non le posso vedere, né sul vostro sito, né sul mio PC.

punto elenco

Voglio vedere le vostre mappe per valutare attraverso quelle il vostro software.

punto elenco

Sono interessato a creare un'applicazione con strutture dati associate alla mappa, per realizzare calcoli, ricerche, ecc., ma non so da dove iniziare.

Risposte

Per l'esecuzione dei documenti multimediali associati ad un concetto, è necessario che sia installato qualche altro programma ?
No. Knowledge Master risolve questo aspetto da solo, l'utente non deve avere installato nulla. La domanda è pertinente solo nel caso dei formati proprietari, che richiedono la presenza del visualizzatore corrispondente (Word per i '.doc', Excel per i '.xls', Acrobat per i '.pdf' e cosí via). I formati come AVI, WAV, MPEG, MP?, GIF Animato, e tanti altri, sono gestiti direttamente dal programma.

Assegnando un indirizzo Internet "www..." ad un concetto, si perde il suo nome e gli altri attributi?
No. Gli attributi dei concetti vengono mantenuti complessivamente, non sono escludenti.

Che risorse minime sono necessarie per fare eseguire Knowledge Master?
Knowledge Master si fa eseguire nei seguenti sistemi operativi e requisiti di hardware:

  • Windows XP (Professional, Home o Tablet edition) con 128 MB RAM
  • Windows Server 2003 32 bit con 512 MB RAM
  • Windows 7, con 1 G RAM
  • Windows Vista (Home/Ultimate/Business) con 512 MB RAM
  • Windows 8 / 8.1
  • Windows 10
  • Mac con Virtual PC.

Non è necessaria la presenza di altri programmi.

Sto sviluppando una mappa assai complessa: quanti livelli o strati è possibile creare?
Finora non è stata provata la presenza di un limite; nelle nostre prove, non l'abbiamo trovato, e in teoria non si dovrebbe trovare un limite pratico. Abbiamo notizia di un utente che ha sviluppato una mappa a 36 livelli. Pensiamo che sia una cosa poco comune, anche se può capitare di doverlo fare.

Che differenza c'è tra una mappa concettuale e una base di conoscenza? Poca e Tanta. Poiché il concetto di mappa concettuale viene spesso assimilato con quello di mappa mentale e anche di semplice schema disegnato, la differenza dipende da cosa si vuole ottenere: quando in una mappa si definiscono correttamente le relazioni tra i concetti, è possibile farle delle domande, tramite la ricerca concettuale. Questa è in realtà la risorsa più utile per l'interazione con la conoscenza.

Inviando tramite posta elettronica diverse mappe concettuali, quanto cresce la spedizione in K?
Non cresce. Una mappa di solito per se stessa non "pesa" più di 10-20 K. Nell'atto di inviarlo viene compresso al 20%, approssimativamente. Se la mappa ha documenti allegati e l'utente decide di inviarli, anch'essi vengono fortemente compressi.

torna su

Ho inviato una mappa concettuale tramite la posta elettronica ad un mio collega, ma non riesce a leggerla con nessuna applicazione grafica...
Knowledge Master
normalmente invia per posta elettronica la mappa interattiva completa, operabile da una qualsiasi copia del programma, non invia la sua immagine. Se si desidera inviare solo un'immagine della mappa, allora è sufficiente esportarla.

Ho scaricato le vostre mappe di esempio ma non le posso vedere, né sul  vostro sito, né sul mio PC.
La ragione è molto semplice: le mappe non sono semplici immagini. Un'immagine può essere creata con qualunque software grafico, con risultati più o meno approssimativi; quello che definisce un software specializzato in mappe concettuali non è tanto la "qualità grafica" dell'immagine risultante, ma gli strumenti cognitivi disponibili per la creazione e la navigazione della mappa.

Per ottenere "un'immagine" dalla mappa, essa deve essere esportata dal formato interno del programma ad un formato immagine comune (BMP, PNG, JPEG, ecc.), e questo è valido non solo per Knowledge Master, ma per tutti i software dedicati alla creazione di questo tipo di strumenti: le mappe messe "in vetrina" da qualunque altro produttore di software sono anch'esse esportazioni a formato grafico. Da Knowledge Master è possibile anche esportare un'immagine della mappa a formato grafico, ma non ci sembra utile né tecnicamente rigoroso inserirle in formato grafico nei siti in quanto appiattisce la mappa invece di farla fruire in tutti i suoi aspetti.

E' importante allora tener conto che un'immagine grafica può essere creata con qualunque software grafico. La mappa concettuale non è mai un'immagine. Per questo le nostre mappe possono essere viste solo all'interno del software. Il software, oltre ad essere la piattaforma interattiva ideale per l'analisi cognitiva, per l'autore della mappa (che può essere sia lo studente, sia l'insegnante), è uno strumento di alta produttività e precisione.

Voglio vedere le vostre mappe per valutare attraverso quelle il vostro software.
Le mappe costituiscono il risultato di una elaborazione molto personale: infatti, ogni individuo realizza le proprie mappe in modo diverso, secondo come "vede", percepisce o concepisce l'argomento oggetto di rappresentazione: per questo non è opportuno valutare il software attraverso mappe realizzate da altri, molto meglio provare a realizzare mappe personali, per capire le potenzialità espressive e cognitive di Knowledge Master. Peraltro, mentre è praticamente impossibile valutare le mappe fatti da altri (perché è come voler valutare le opere d'arte, o le opinioni personali di un autore), quello che è possibile e necessario valutare è la conoscenza rappresentata nella mappa

Sono interessato a creare un'applicazione con strutture dati associate alla mappa, per realizzare calcoli, ricerche, ecc., ma non so da dove iniziare.

Il primo passo è partire dalla voce del menù "Gestione Dati" e creare le proprie strutture dati, secondo l'appendice specifico al manuale, che descrive dettagliatamente queste semplici procedure. Se Lei no ha a disposizione il manuale, può chiederlo al nostro Servizio di Assistenza. Se Lei ha acquistato il CD dopo giugno 2008, lo trova nella cartella \Manuals

torna su

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2014 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy

r>