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 Apprendimento Organizzativo e Gestione della Conoscenza

Tutti i nostri corsi sono stati trasferiti alla Knowledge Management International University


Il mondo cambia in modo accelerato, tanto nelle tecnologie disponibili quanto nella portata globale della nostra interazione. L'interazione con la comunità globale sembra di essere sempre più complessa e carica di implicazioni importanti. Il problema è come governare questo cambiamento, che incide non soltanto sulla nostra vita lavorativa, ma anche sulla società nel suo insieme e specialmente sull'impresa.

In questi tempi, le università sono lontane di essere le uniche organizzazioni per le quali la creazione e condivisione della conoscenza rappresenta la fonte principale di vantaggio competitivo. La questione del lavoro cognitivo è di ampio interesse per tutti i settori dell'economia, ed è importante riconoscere le innovazioni nel processo di lavoro cognitivo... Aumenta anche la consapevolezza di com'è possibile riconoscere e misurare il capitale intellettuale insieme col capitale tangibile tradizionale di un'organizzazione. *

Le organizzazioni (gruppi di persone con scopi comuni) rispondono in modo importante a questa sfida. L'apprendimento organizzativo si occupa di fornire gli strumenti necessari alle organizzazioni (private, di governo, di volontariato, ecc.) in modo che possano svolgere le loro funzioni in modo efficace, stimolare le persone a raggiungere il massimo sviluppo e contribuire a fare del mondo un posto migliore.

Questa attività si costruisce su principi e discipline importanti: un'organizzazione apprende quando riesce a raggiungere il futuro che si è proposta. Nel mondo dell'impresa, apprendere è molto di più che riuscire a creare il futuro che si vuole; in questa società altamente competitiva, l'apprendimento può dare all'organizzazione il margine di cui ha bisogno per sopravvivere e mantenersi in competizione.

Alcune discipline importanti che sostengono l'apprendimento organizzativo:

  • l'approccio sistemico prefissa il raggiungimento di una profonda comprensione di tutto il sistema attraverso la comprensione delle relazioni tra gli elementi che costuiscono "il sistema". Tutti i sistemi organizzativi sono sistemi aperti, influenzati dall'ambiente e pertanto altamente complessi. In questi sistemi non esiste una "facile comprensione" di nulla.

  • la cultura imprenditoriale comprende i valori e norme condivisi dalle persone o gruppi in un'organizzazione e che determinano il carattere dell'interazione all'interno del gruppo e i rapporti esterni all'organizzazione. La cultura imprenditoriale si basa per vincere su idee e convinzioni, sui  propri obiettivi e norme di comportamento. Su questi valori organizzativi si formano le norme che determinano il comportamento interno dello staff.

  • la visione condivisa non è un'idea ma una forza, ed è il risultato della comprensione di ogni membro di un team, coinvolto nello sforzo e consapevole del suo contributo per il raggiungimento di quello che è l'obbiettivo dell'organizzazione. Coscienza di gruppo.

  • I modelli mentali. Il modello mentale è la concezione che l'individuo ha di se stesso e degli altri, nel suo contesto e delle cose con le quali interagisce, è un'interpretazione individuale più che obiettiva, ed è costruita su analogie.

  • il dominio personale si riferisce alla creazione di quello che uno vuole raggiungere nella vita e nel lavoro. Questo atteggiamento, sostenuto in modo continuativo, diventa una disciplina. "Il dominio personale va al di là delle competenze e delle abilità, significa orientare la propria vita come lavoro creativo, vivendola in modo creativo invece di viverla con un approccio reattivo".

  • l' apprendimento cooperativo (si, anche nell'impresa). Come risultato, dà  la rara sensazione di sinergia e produzione di gruppo che lavora verso lo stesso obiettivo, qualcosa così come "stare in qualcosa".

  • la responsabilità corporativa sociale. É l'effetto dell'attività dell'organizzazione (industria o scuola che sia) sulla società, come si ripercuote sulla popolazione, su altre istituzioni educative e sulle famiglie. In che modo può un'impresa contribuire a fare di questo mondo un posto migliore per tutti.

  • il dialogo del gruppo ha l'obiettivo di consolidare l'intelligenza collettiva. Questo dialogo è possibile attraverso le moderne tecniche che, pian piano, con la pratica e la disciplina, stimolano la curiosità e la comprensione profonda che non emergono con le tecniche tradizionali di conversazione.

  • il ruolo della leadership è fondamentale nell'apprendimento organizzativo. Parte del lavoro di direzione è ottenere che ogni impiegato possa esprimere nel suo lavoro e nell'interazione con gli altri membri tutto il suo potenziale. L'assunzione di questa responsabilità sta ridefinendo l'attività di direzione nelle organizzazioni in generale, non soltanto nell'impresa.

La sostenibilità ed il bilanciamento lavoro/vita privata sono discipline a loro volta molto importanti che incidono certamente nell'Apprendimento Organizzativo.

Se queste sono le discipline che costruiscono l'apprendimento organizzativo, è semplice comprendere che l'assenza di queste  impedisce l'apprendimento nell'organizzazione.

Ma, esiste un'organizzazione che abbia implementato tutte queste discipline? Sicuramente no, ma le organizzazioni che non le assumono iniziano a ridurre la loro presenza, finché spariscono. Ognuna di queste discipline si integra con le altre. È come se tutti i membri dell'organizzazione si muovessero spalla a spalla nella stessa direzione al massimo delle loro forze.

L'apprendimento organizzativo è un elemento fondamentale nella gestione della conoscenza. Entrambi si integrano nella stimolazione della creatività, nella riduzione della complessità, nella semplificazione di processi, e nell'applicazione delle migliori pratiche.

L'addestramento (a seconda di come si utilizza il termine) è ben lontano dall'"apprendimento organizzativo", anche se uno può agire a  beneficio dell'altro; la gestione della conoscenza è una strategia importante in entrambe le cose.

Sorprendentemente, l'apprendimento organizzativo non presenta differenze nella sua applicazione o obiettivi in un'organizzazione imprenditoriale, in un'organizzazione governativa, centro di ricerca, in un'organizzazione "non-profit", una biblioteca o nella scuola primaria che vorremmo per i nostri figli. 

Basato sul libro "The Fifth Discipline: The Art and Practice of the Learning Organization" (La Quinta Disciplina: L'Arte e Pratica dell'Organizzazione che apprende), che analizza la soluzione di gruppo a problemi utilizzando il metodo del pensiero sistemico, col proposito di convertire le imprese in organizzazioni che apprendono.

* Da "Building for Business Knowledge: Constructing a new business school in the heart of London." (Costruire per la conoscenza d'impresa. La Costruzione di una nuova scuola di business nel cuore di Londra."  Clive Holtham. Business Information Review, 20(4), December 2003.

 
 

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