La
memoria di lavoro è cruciale nell’apprendimento
Difficoltà
(o disturbi) nell’apprendimento legate ad un deficit nella
memoria di lavoro, talvolta accompagnate da altri sintomi, spesso
sono presenti in studenti affetti da Disturbo da Deficit di
Attenzione (DDA) o da dislessia. In questi casi l’informazione
verbale può “entrare da un orecchio e uscire dall’altro”.
Questi problemi non sono dovuti ad handicap motori, visivi o
uditivi, nemmeno a ritardo mentale, a disturbi emozionali o
a svantaggi ambientali, culturali o economici.
Anche se i
problemi di memoria di lavoro possono esserci per se stessi senza
dislessia o DDA, e possono essere vinti con le strategie proposte da
Knowledge Master.
Si
considera che l’individuo abbia un disturbo dell’apprendimento se
i suoi livelli di crescita cognitiva non sono commensurati con l’età
e con il livello di capacità corrispondente in qualcuna delle aree
di studio, pur avendo ricevuto le esperienze didattiche relative
alla sua età.
|