HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Tecnologia > Knowledge Master

 KM: il programma per le mappe concettuali

Knowledge Master è un software specificamente progettato:

per comunicare idee
per creare conoscenza
per realizzare l'apprendimento visivo
per la rappresentare la conoscenza

per la gestione intelligente della conoscenza

per ridurre la complessità al minimo

 

Campi di applicazione

Knowledge Master è un potente strumento per la costruzione di mappe mentali, mappe concettuali, basi di conoscenza concettuale, mappe semantiche, reti semantiche e diagrammi con una funzionalità ricca ed intuitiva, che facilita la tesaurizzazione concettuale e la gestione attiva e interattiva della conoscenza.

La creazione di basi di conoscenza permette l'organizzazione della conoscenza tanto negli ambienti scolastici e accademici quanto negli ambienti di ricerca e nell'impresa, grazie alla semplicità d'uso e alla completezza funzionale di cui il programma è dotato, ma può essere efficacemente utilizzato anche in campo editoriale, ad esempio, per la preparazione di libri di testo integrati.

Knowledge Master, il migliore degli strumenti per l'apprendimento visivo, attivo e collaborativo, permette anche di collegare documenti multimediali ai concetti, completando così il trasferimento della conoscenza concettuale agli studenti. Per la formazione a distanza e l'apprendimento continuo, le basi di conoscenza concettuale di Knowledge Master sono il metodo più naturale ed efficiente.

Utenti
Chi sono gli utenti di Knowledge Master?
Le mappe concettuali o reti semantiche sono utilizzate in una grande varietà di discipline grazie alla loro capacità di esplicitare la struttura della conoscenza e di presentare un corpo di conoscenze anche complesso in maniera più efficiente e concisa.
Le mappe concettuali costituiscono anche un'
eccellente interfaccia interattiva per libri ed altre opere digitali, per rappresentarne sia l'organizzazione logica interna sia i contenuti.

In
campo didattico gli insegnanti di ogni grado ed i loro studenti lo utilizzano per migliorare il livello quantitativo e qualitativo dell'apprendimento realizzato.

Nell'
apprendimento a distanza è uno strumento insostituibile perché consente l'interscambio fra istruttori e studenti di mappe veramente interattive. Le interfacce cognitive dimostrano la loro superiorità sulle interfacce informative, anche nella formazione a distanza e per l'apprendimento permanente.


Nel
mondo del lavoro chiunque debba comunicare sinteticamente ed efficacemente informazioni o idee, e reperirle rapidamente, e per fare brainstorming.

L'
impresa moderna, competitiva e rampante, lo utilizza per la gestione del capitale cognitivo, per rendere esplicita la conoscenza tacita, per rappresentare processi e procedure, per gestire progetti e come interfaccia cognitiva al proprio sistema d'informazione.

 

La biblioteca, tradizionale o digitale, lo utilizza per la gestione di progetti e per l'organizzazione della conoscenza: infatti, le reti semantiche si sono dimostrate di gran lunga superiori ai thesaurus; sono tante la ragioni che favoriscono l'utilizzo delle reti semantiche nelle biblioteche, dall'interfaccia grafica alla plasticità della gestione della conoscenza.

 

Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy