HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Imprese > La conoscenza nell'impresa

  La conoscenza nell'Impresa
come gestirla

Siamo ormai passati dall’Era industriale all’Era dell’informazione e della conoscenza.

Le Imprese incominciano a rendersi conto dell’importanza di "sapere cos’è che sanno" e di fare il miglior uso di questa conoscenza. La conoscenza è ormai riconosciuta come il patrimonio più importante per l’impresa, come "l’unica risorsa economica significativa", e per questo si fanno sforzi e si impegnano risorse crescenti per definire come acquisirla, rappresentarla, capitalizzarla, e amministrarla.

 
Le imprese di successo stanno creando una cultura di condivisione globale della conoscenza, nella quale la conoscenza collettiva (il capitale intellettuale dell’impresa) viene condivisa effettivamente e metodologicamente per produrre una innovazione continua e di successo.

All’interno di questa conoscenza aziendale troviamo quello che l’impresa sa sui suoi prodotti, sui processi, sugli impiegati, sui mercati, sui clienti, ecc. e su come combinare questi elementi per rendere competitiva l’impresa. Sotto questo aspetto, l’amministrazione della conoscenza sembra avere lo stesso obiettivo della gestione tecnologica ma, essendo di maggiore portata, la comprende.

 
Una buona gestione della conoscenza cerca continuamente di controllare ogni tipo di conoscenza che compaia nella sua sfera di competenza, per soddisfare i bisogni presenti e futuri attraverso:
l’identificazione e lo sfruttamento delle risorse cognitive esistenti e da acquisire, utilizzabili per sviluppare nuove opportunità;
   
la pianificazione ed il controllo di azioni miranti a sviluppare il capitale di conoscenza utili per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione.

Risulta evidente che la conoscenza è una risorsa importante che deve essere acquisita, categorizzata, conservata e sfruttata per raggiungere gli obiettivi dell’impresa e creare nuove opportunità.



Risulta altrettanto evidente che l’amministrazione della conoscenza è un processo che deve far parte delle attività quotidiane di ogni organizzazione.

 


La conoscenza è un capitale intangibile, volatile e difficile da concretizzare e conservare, ma strategico per le imprese nel mercato moderno.

 


I nuovi strumenti per la condivisione della conoscenza


Le mappe concettuali sono il migliore strumento per il pensiero e la comunicazione, perché agevolano la collaborazione e la condivisione globale della conoscenza.

Come i diagrammi d’organizzazione (organigrammi) comunicano la struttura gerarchica (di autorità e responsabilità in una organizzazione), allo stesso modo le basi di conoscenza concettuale  comunicano la struttura cognitiva della conoscenza dell’organizzazione, in modo che ognuno - nell’organizzazione - possa recepirla e rispondere alle richieste, utilizzandola significativamente.

Per essere capaci di modellare soluzioni ai complessi problemi che affrontiamo ogni giorno, dobbiamo essere capaci di utilizzare al meglio la conoscenza collettiva, più velocemente ed efficacemente di come lo facciamo oggi.


Limiti degli strumenti tradizionali
Nelle organizzazioni spesso vengono usati metodi formalizzati o strumenti di comunicazione dell'informazione che impediscono una rapida e aperta condivisione della conoscenza, com’è richiesto in un processo di innovazione globale accelerata:
punto elenco

Le comunicazioni formali (scritte) e le presentazioni (verbali o scritte) bloccano, nel processo di comunicazione, una parte importante della conoscenza.

punto elenco

Il discorso in lingua naturale richiede infatti un’abilità verbale di alto livello da parte di tutti, mittenti e riceventi, per condividere effettivamente i criteri di valutazione e poter contare sulla conoscenza organizzazionale.

L’uomo di oggi è schiacciato dall’informazione, che cresce a ritmi esponenziali, e spesso usano termini e linguaggi specializzati.

Un importante contributo all'analisi del concetto di conoscenza, per capirne meglio i meccanismi e per gestirla più efficacemente, ci viene da tre scienze molto diverse: l’antropologia, la psicologia e la didattica. Nelle mappe concettuali confluiscono i risultati pratici, metodologici, di tali analisi.

La memoria è veramente utile solo quando risponde effettivamente alle nostre richieste

Ma noi memorizziamo qualcosa soltanto quando è, per noi, significativa, ossia quando si relaziona con qualcosa che noi già conoscevamo. In questo senso è molto utile il confronto e la stimolazione delle idee e conoscenze di altri, per aiutarci a vedere le relazioni fra il nuovo e il vecchio.

Un
approccio costruttivistico all’apprendimento stimola le persone a condividere la conoscenza, per il vantaggio reciproco derivante dalla integrazione delle conoscenze personali in una costruzione comune, piuttosto che ad occultare tali conoscenze per intervenire con una "scoperta personale".

Molta conoscenza, in ogni organizzazione, si perde, "se ne va", o rimane inutilizzabile a causa della bassa capacità di pensiero innovativo.

La gestione della conoscenza tenta di risolvere questo problema effettivamente.

Una delle ragioni per le quali la conoscenza non viene condivisa nelle grandi e medie organizzazioni è la mancanza di mezzi semplici ed efficienti per condividere le unità primarie di conoscenza. Particolarmente per le imprese caratterizzate come "aziende di conoscenze", la capacità di consentire ai propri "lavoratori della conoscenza" di condividere i loro pezzi di conoscenza aziendale e di lavorare più efficacemente è il punto più critico, ma determinante per avere successo nel mercato globale, innovativo e dinamico con cui ci confrontiamo ogni giorno.

:: Pagine di approfondimento ::
 
punto elenco

Le caratteristiche della conoscenza nell'Impresa

punto elenco

Gli Strumenti per la Gestione della Conoscenza nell'Impresa

punto elenco

Le gestione della conoscenza nell'impresa

punto elenco

L'Apprendimento Organizzativo

punto elenco

Il lavoro del Knowledge Manager

punto elenco

Gestione della conoscenza, Creatività e Innovazione

punto elenco Brainstorming nelle organizzazioni
punto elenco La Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni
punto elenco Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza
punto elenco Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master
 

 

     
 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy