HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Biblioteche > La gestione della conoscenza nelle biblioteche e nei servizi d'informazione e di documentazione


La gestione della conoscenza, le biblioteche e i servizi d'informazione e documentazione


La biblioteca ed il Centro d'informazione o documentazione

Nelle biblioteche e nei centri d'informazione o documentazione, i sistemi per l'organizzazione della conoscenza fungono da ponte tra le esigenze e le necessità degli utenti, e i materiali presenti nella collezione.

La situazione di un utente che si accinge ad un'attività di recupero d'informazione ha molte similitudini con quella di una persona che apprende. Entrambe le situazioni di "apprendimento" hanno qualcosa in comune: sono sostanzialmente attività di gestione della conoscenza. L'utente deve navigare in un'organizzazione strutturata fino ad arrivare ad un punto finale, capire e selezionare.

L'organizzazione della conoscenza è fondamentale per garantire l'accesso dell'utente ai materiali della collezione, ma la maggioranza delle risorse, come i thesaurus, sono compilati da specialisti per specialisti,  così l'utente medio, come gli studenti, ricercatori, politici, avvocati, e anche gli utenti occasionali, devono compiere sforzi enormi per creare una strategia di ricerca che sia tra l'accettabile e l'ottimale. Cercano per conoscere, ma per conoscere debbono "sapere".

I Thesaurus vengono sviluppati ancora seguendo considerazioni pratiche, invariate da decenni, che intendono rappresentare la struttura della conoscenza trasmessa dagli autori (in secondo luogo, interpretata dai funzionari e indicizzatori del thesaurus).

L'obiettivo principale del thesaurus è controllare e strutturare il vocabolario per garantire la coerenza nell'indicizzazione e l'efficacia nel recupero, anche se potrebbe essere utilizzato per aiutare gli utenti a capire un dominio specifico (offrendo mappe semantiche), mostrando le interrelazioni tra concetti, e aiutando a formalizzare la definizione dei termini.

Un thesaurus può essere utilizzato anche come strumento per l'acquisizione del vocabolario e per attivare il pensiero nel momento della ricerca online.

Il thesaurus è sopratutto un'espressione di un  linguaggio tecnico specializzato e degli schemi di classificazione di un gruppo o laboratorio, o di un dominio nel quale il thesaurus sedimenta esperienza e idee pratiche. In questo senso, esso è deliberatamente una visione rigida (deformata, falsa e distorta) del mondo. L'utente naturale del thesaurus è l'indicizzatore, non l'utente finale.

Lo stesso avviene nella manipolazione dei libri o qualunque altro tipo di documento in una più piccola (anche se non per questo meno importante) organizzazione dedita alla gestione dell'informazione: biblioteca scolare o accademica, museo, biblioteca speciale, etc. L'utente sempre si sentirà  più a suo agio e la sua esperienza sarà molto più effettiva quando accederà alle collezioni con un'interfaccia grafica e cognitiva, e con i metodi e strategie della gestione della conoscenza. Non fa differenza se si tratta di biblioteche digitali o miste.


Facilitare l'interazione dell'utente con la "base di conoscenza"

L'utente di una biblioteca o centro d'informazione o documentazione ha già uno schema mentale del mondo, pensa in lingua naturale. Nella sua mente, i contenuti da localizzare o identificare non sono rappresentati da un stretto insieme di descrittori, ma da concetti e relazioni. Perciò, trovare i punti in comune fra i suoi bisogni d'informazione, estratti dal suo schema mentale, e un ristretto insieme di concetti-descrittori (o termini preferiti) potrebbe non funzionare, finendo così in frustrazione, delusione, o peggio. Il compito fallisce. Una caso classico di rumore semantico.

La conoscenza dell'utente è strutturata in molte categorie concettuali e con molti tipi di relazione, non soltanto gerarchiche e di sinonimia (totale o parziale), ma soprattutto associative. Perché iniziare da un concetto specifico di una lista quando qualunque concetto "rilevante" potrebbe semplificare la formazione della ricerca? Per la maggioranza degli utenti questa strategia potrebbe anche portare alla riconfigurazione dei bisogni d'informazione, fino all'apprendimento diretto.

La separazione tra i domini è artificiale. Un approccio olistico all'organizzazione della conoscenza potrebbe anche beneficiare l'esplorazione delle basi di conoscenza, se il thesaurus (o interfaccia di organizzazione della conoscenza) ha connessioni con altri domini (se l'organizzazione della conoscenza deve rappresentare la ricchezza della letteratura scientifica, per esempio).

 

Il ruolo di Knowledge Master nell'organizzazione dei sistemi d'informazione.

Knowledge Master produce basi di conoscenza concettuale.

Knowledge Master è anche un sistema per la gestione dei contenuti.


In un  thesaurus
tradizionale, il significato di un descrittore risponde alle considerazioni pragmatiche di efficacia nel ricupero d'informazione e nelle pratiche di comunicazione interne al piccolo gruppo che utilizza il sistema. D'altro canto, una base di conoscenza concettuale di Knowledge Master tende a (o è preparata per) riflettere la struttura psicologica della conoscenza, quella dell'utente che cerca di costruire una strategia di ricerca.

Le basi di conoscenza concettuale di Knowledge Master gestiscono concetti e relazioni allo stesso modo di un thesaurus o di un interfaccia equivalente all'organizzazione cognitiva, ma:

punto elenco

produce basi di conoscenza con un'interfaccia grafica e semantica, che aiuta alla percezione,

punto elenco

la struttura è più vicina all'organizzazione della mente dell'utente,

punto elenco

queste basi di conoscenza, dotate di interfaccia grafica, possono essere stratificate, aggiungendo un'altra sfaccettatura di qualifica, il contesto,

punto elenco

l'interfaccia grafica aiuta la percezione della struttura cognitiva

punto elenco

con i percorsi è possibile illustrare concetti di alto livello, come passando un marcatore su una traiettoria della mappa, il che produce un enunciato di ricerca completo,

punto elenco

i percorsi semantici possono essere riutilizzati,

punto elenco

i percorsi, inoltre, hanno funzioni di ricerca su ogni componente strutturale della base di conoscenza,

punto elenco

questa organizzazione grafica facilita la scoperta di nuove relazioni, ed una migliore conoscenza del dominio: questo deve migliorare / valorizzare l'esperienza e risultati della ricerca,

punto elenco

possono essere utilizzate per collegare risorse digitali a materiale relazionato,

punto elenco

possono ospitare conoscenza di qualunque dominio,

punto elenco

facilitano la costruzione delle strategia di ricerca,

punto elenco

l'uso cognitivo della voce offre un canale aggiuntivo di comunicazione.

Ricercare, o costruire una strategia di ricerca, è un comportamento personale orientato-ad-un-obiettivo, destinato non soltanto alla soddisfazione dei bisogni d'informazione dell'utente, ma anche allo sviluppo delle abilità e competenze "bibliotecarie" dell'utente comune. L'utilizzo delle risorse di gestione della conoscenza induce i processi cognitivi basilari nel comportamento durante la ricerca, e contribuisce alla risoluzione di problemi intellettuali.

Altri vantaggi:

punto elenco

L'utilizzo di una base di conoscenza concettuale, più vicino alla lingua naturale (e perciò allo schema mentale dell'utente), avvicina l'utente ai contenuti nei quali desidera ricercare.

punto elenco

I descrittori nella base di conoscenza possono anche essere controllati.

punto elenco

Si adattano al comportamento dell'utente come descritto nella psicologia contemporanea.

punto elenco

La descrizione del concetto è direttamente collegata al concetto stesso.

punto elenco

Offrono un'interfaccia più amichevole, attraente e significativa, un'interfaccia a manipolazione diretta.

punto elenco

Indicizzazione cognitiva diretta e ricupero di tipo ipertestuale.

punto elenco

Una base di conoscenza concettuale può contenere conoscenza concettuale, dichiarativa e procedurale.

punto elenco

Le ricche descrizioni concettuali che possono essere prodotte con KM, rappresentano i concetti in modo più vicino a quello della nostra mente di quanto può essere fatto con le mappe concettuali tradizionali.

punto elenco

Le basi di conoscenza concettuali possono essere gestite anche a distanza.

Knowledge Master è uno strumento eccellente per allenare i bibliotecari, i professionisti dell'informazioni e gli utenti.

Paradossalmente, in quella che viene definita l'"età dell'informazione”, gli esperti dell'informazione, che svolgono le loro funzioni in biblioteche di aziende o di organizzazioni, in centri d'informazione, registri, archivi, rischiano di non essere al passo con i tempi. A volte i bibliotecari operano sotto un modello concettuale ed operano come se la biblioteca fosse un magazzino.

L'adozione dei metodi e strategie della gestione della conoscenza contribuisce a valorizzare la qualifica ed il ruolo sociale dei bibliotecari, archivisti, documentalisti, o professionisti o specialisti dell'informazione, aiutandoli ad aggiornare il loro status sulle solide basi dell'attuale sviluppo scientifico, creando le fondamenta per una crescita professionale e personale stabile e sicura.

L'applicazione dei metodi e strategie della gestione della conoscenza serve per costruire  ponti migliori tra i bisogni degli utenti e i materiali della collezione.

La Gestione delle Conoscenza ed il sistema per la Gestione dei Contenuti [CMS] (l'interfaccia cognitiva ad un sistema d'informazione)

 

Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza

Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy