HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Tecnologia > La ricerca in Internet: la creazione del web semantico personale

Tutti i nostri corsi sono stati trasferiti alla Knowledge Management International University

 Verso il web semantico I

La ricerca in Internet: la creazione del web semantico personale


Internet è piena d'informazione: importante, di relativa importanza, irrilevante, falsa e anche disinformante. Comunque la vogliamo vedere, è un grande deposito d'informazioni che ad ognuno consente una prospettiva d'uso specifica, e alla fine diventa necessario mettere ordine in quella parte di Internet che risolve i nostri problemi informativi. L'abitudine (o la soluzione più disponibile) è aggiungere gli URL ai "Preferiti" o scaricare le pagine HTML sul computer, nei migliori dei casi in cartelle specifiche.

Essendo Knowledge Master un "gestore di conoscenza", una delle sue esigenze progettuali è stata quella di renderlo una tecnologia completa, non solo per la rappresentazione e gestione della conoscenza, ma anche come gestore universale d'informazione ed applicazioni a supporto dei processi cognitivi. Questa tecnologia, al servizio dei:

punto elenco

"Knowledge Manager";

punto elenco

"knowledge worker" (lavoratore della conoscenza);

punto elenco

knowledge engineer (ingegnere della conoscenza);

punto elenco

insegnanti e professori;

punto elenco

studenti;

punto elenco

dirigenti;

punto elenco

ricercatori;

permette anche di incorporare l'informazione da Internet ai processi di reperimento, preservazione, valorizzazione e condivisione dell'informazione (destinata ai cicli di gestione della conoscenza) utile in professioni, imprese, scuole di ogni livello e centri di ricerca, tutti centri dove realmente o potenzialmente si "gestisce la conoscenza".

Per fare questo, si utilizzano i concetti selezionati della mappa (o rete semantica) come chiavi di ricerca nel motore selezionato dall'utente. L'effetto è che le pagine selezionate dai risultati (fisicamente o i loro URL) possono essere salvate associandole automaticamente ai concetti della mappa concettuale (o rete semantica) che gli servono da descrittori dei contenuti: in questo modo ognuno può costruirsi la propria mappa cognitiva e grafica di Internet, di quella parte del web che ha un significato per i nostri interessi professionali o personali, ed è possibile mantenere questo "sottoweb" organizzato e indicizzato in modo cognitivo, in modo da poter trovare facilmente e "logicamente" i contenuti privilegiati di Internet che ci appartengono. Per accedervi dopo, basta localizzare i concetti che gli servono da indice cognitivo.

 

 

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy