HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Apprendimento > Tecniche di apprendimento e risorse di produttività e qualità

Mappe concettuali pronte per essere utilizzate dagli studenti, anche quelli con bisogni speciali, e dagli insegnanti in aula, per preparare lezioni e presentazioni e direttamente dagli studenti.

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

Per insegnare - Per studiare - Per fare ricerche - Per prepararsi agli esami - Per apprendere

Gli insegnanti aumentano la loro produttività e risparmiano tempo e sforzo utilizzando le mappe concettuali di Knowledge Master. Il tempo necessario per preparare una lezione si riduce al minimo e la presentazione degli argomenti viene semplificata e risulta più attraente e motivante per gli studenti. L'attenzione dello studente viene concentrata in assoluto.

Gli studenti, stimolati dall'utilizzo delle mappe concettuali, apprendono più rapidamente e in maniera più duratura, perché integrano la nuova conoscenza a livello concettuale.

Le Scuole, acquistando le Basi della conoscenza corredate con Knowledge Master, acquisiscono uno strumento informatico di alta tecnologia didattica, fra i più aggiornati e innovativi oggi presenti nel settore, espressamente studiato per aumentare la qualità del processo didattico.

Inoltre, installando il pacchetto completo delle mappe concettuali di Knowldge Master nei loro laboratori informatici, mettono a disposizione dei loro insegnanti e studenti uno strumento per l’apprendimento scolastico potente ed efficace, adatto sia alla didattica in aula sia al lavoro di gruppo o individuale di ricerca e approfondimento.

I vantaggi per l'insegnante

Dettaglio dei vantaggi per lo Studente

  • Usando le mappe di questo pacchetto nell'attività didattica quotidiana, l'insegnante otterrà, senza difficoltà:

  • - Aumento della produttività: l'uso delle Basi della conoscenza semplifica e riduce il lavoro dell'insegnante nella preparazione e presentazione delle lezioni.

  • - Opportunità di crescita professionale: utilizzando uno degli strumenti più aggiornati in campo didattico, l'insegnante si aggiorna e si riqualifica anche in campo tecnologico.

  • - Migliore la comunicazione con gli studenti: le mappe, utilizzate in classe durante le lezioni, tengono viva l'attenzione degli studenti e li orientano al lavoro cognitivo, facilitando l'assimilazione delle lezioni.

  • - Facilitazione del lavoro interdisciplinare: le mappe delle Basi della conoscenza riguardano diverse materie scolastiche e, avendo la possibilità di ricercare su tutte le mappe, favoriscono le attività di analisi, comparazione e approfondimento interdisciplinari.

  • - Sviluppo profondo e olistico dei contenuti: oltre alla rappresentazione grafica della struttura cognitiva dei diversi argomenti trattati, queste mappe offrono una profusione di esempi, immagini e testi descrittivi, immediatamente utilizzabili dall'insegnante nell'esposizione dei contenuti, oppure da assegnare agli studenti come compito di ricerca e approfondimento.

  • - Supporto alla programmazione: le Basi della conoscenza offrono una rappresentazione dei contenuti delle lezioni delle principali materie del ciclo, utilizzabile anche nei piani di programmazione annuale.

  • Studiare per fissare l'apprendimento degli argomenti prima delle verifiche.
  •  L'utilizzo di funzioni di domande di autovalutazione (come le domande/risposte, anche pronunciate a viva voce) sono un metodo eccellente per integrare nella memoria le strutture (vedere e ascoltare).
  • Ascoltare a viva voce i contenuti (la "voce attiva"), durante l'interazione con la mappa, rinforza la percezione e la motivazione. Fondamentale per gli studenti che hanno bisogni speciali: dislessia, DDA, Asperger ed altre forme di autismo, memoria di lavoro, ecc.
  • Per gli studenti che hanno bisogni speciali, tanto la famiglia quanto gli insegnanti di sostegno si esimono del lavoro di creare le mappe, che alla fin fine è l'unica risorsa efficace per compensare lo studente con bisogni speciali.
  • L'animazione delle strutture delle mappe (con l'utilizzo sincrono della voce) cattura l'attenzione anche degli studenti più distratti. Si rinforza la percezione e la motivazione, non soltanto l'attenzione. Questa interazione "esige" creatività e riflessione personale nel ragazzo distratto 
  • Semplificazione e accelerazione dell'apprendimento.
  • Miglioramento della percezione e consistenza della memoria di lavoro.
  • I contenuti vengono presentati nello stesso formato in cui vengono gestiti dalla mente, e gestite da Knowledge Master.

  • È possibile navigare e analizzare percorsi di pensiero già pronti: i percorsi semantici, disponibili in  quasi tutte le mappe

  • È possibile creare i propri percorsi semantici, che rimangono disponibili ogni volta che si torna alla mappa.

  • È sempre più facile interagire con la mappa, ascoltare le domande, utilizzare le funzioni automatiche che seguire un discorso. Il computer non si stanca mai.

Il programma scolastico, con il supporto delle mappe concettuali di Knowledge Master, diventa più facile, più assimilabile, e l'apprendimento più sicuro.

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2008 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy