HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Tecnologia > Il posto di lavoro del Gestore della Conoscenza o "Knowledge Manager"

Knowledge Master Corporation e Logical Media SRL presentano il corso "Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni- l'impresa

Il lavoro del Knowledge Manager

Il ruolo del Gestore della Conoscenza (indistintamente denominato anche come Knowledge Manager o Ingegnere della Conoscenza o Lavoratore della Conoscenza) è identificare, raccogliere, sintetizzare, organizzare e amministrare "la conoscenza" dell'organizzazione e dei suoi servizi informativi come supporto alle unità organizzative. Questo comprende accumulare, capire e valorizzare la conoscenza rilevante all'attività imprenditoriale a beneficio dell'organizzazione, dei suoi clienti e impiegati. Il gestore della conoscenza è anche responsabile di costruire e organizzare gli attivi concettuali dell'impresa in basi di conoscenza (che non sono necessariamente archivi testuali né tabelle in una base dati).

Anche se le capacità e funzioni di questo specialista dipendono dal contesto di lavoro, dall'organizzazione e dalle finalità, alcune delle seguenti capacità e funzioni gli devono appartenere.

Capacità personali:

  • La capacità di analisi critica e strutturale è essenziale in questo lavoro. Per questo si considera una "ingegneria" o "attività ingegnerile", anche se non sia un requisito essere un ingegnere.
  • Avere la capacità di stimolare i cambiamenti nell'organizzazione. 
  • Esperienza nel supporto a gruppi di individui di diversi livelli di responsabilità e con diverse capacità.
  • Capacità di lavorare in modo flessibile per poter rispondere alle priorità sempre in cambiamento.
  • Capacità di comunicazione e relazione interpersonale, assumere l'iniziativa  e sostenere con fiducia le proprie opinioni.
  • Pensiero critico e analitico con grande attenzione ai dettagli.
  • Capacità investigativa, con abilità per identificare le best practice.
  • Capacità per dirigere gruppi, realizzare presentazioni e facilitare brainstorming e workshop.

Funzioni del posto di lavoro:

  • Può lavorare a diversi livelli dell'imprese con mansioni di responsabilità.
  • Corrisponde a questa qualifica l'aggiornamento e manutenzione delle basi di conoscenza dell'organizzazione, la partecipazione nelle simulazioni, la partecipazione come facilitatore nelle attività di gruppo orientate alla creatività e all'innovazione: la sintesi del pensiero di  gruppo. Collabora strettamente con la divisione di Risorse Umane.
  • Partecipa nell'elaborazione delle politiche di condivisione della conoscenza.
  • Determina l'efficacia dell'utilizzo dei meccanismi ed elementi della gestione della conoscenza per registrare la conoscenza tacita ed esplicita.
  • Valuta e priorizza l'attenzione ai rischi e determina requisisti e brecce nella gestione della conoscenza dell'organizzazione.
  • Contribuisce alla costruzione di un atteggiamento condiviso e di comprensione della Gestione della Conoscenza verso il cambiamento e l'evoluzione.
  • Formula analisi cognitiva ed identifica le principali priorità.
  • Verifica la struttura della gestione della conoscenza, dei suoi principi e meccanismi, incorporando gli approcci della conoscenza esplicita ed implicita.
  • Identifica ed allinea i punti d'integrazione all'interno della struttura della Gestione della Conoscenza.
  • Formula e concorda un piano di azione di gestione della conoscenza.
  • Implementa il piano di azione, incorporando misure e controlli, standard di comparazione accordati, processi di gestione e registro dell'informazione tacita ed esplicita.
  • Misura, traccia ed informa su possibili effetti contro gli standard definiti.
  • Valuta la sostenibilità della struttura di gestione della conoscenza e modifica il suo processo ed organizzazione.
  • Formula l'analisi cognitiva basata sull'evidenza ed identifica le principali priorità (brecce, informazione critica, vie di comunicazione dei contenuti e approcci di trasferimento).
  • Allinea ed identifica i punti d'integrazione per le capacità, pianificazione della forza lavoro, piani di turnover e di competenze nella struttura della Gestione della Conoscenza.
  • Formula ed accorda il piano di azione della gestione della conoscenza che meglio  incorpora la migliore tecnologia disponibile del TI, sistemi interni e processi.
  • Il gestore della conoscenza può partecipare a progetti complessi.

Se la conoscenza deve essere organizzata e gestita, la sua verifica deve essere fattibile. Un Ingegnere della Conoscenza deve essere in grado di riconoscere:

  • Cosa conosce l'organizzazione
  • Cosa non conosce l'organizzazione
  • Chi ha bisogno di sapere cosa
  • Chi sa che cosa (e dove si trova, all'interno o fuori dell'organizzazione)
  • Acquisisce conoscenza la nostra organizzazione sistematicamente  all'esterno?
  • Creiamo conoscenza qui?
  • La conoscenza creata è stata replicata ai posti necessari?
  • Misuriamo e assegniamo un valore all'attivo cognitivo?
  • È "knowledge friendly" il nostro contesto di lavoro?

Le università e istituti professionali ancora non preparano professionisti della conoscenza, soltanto alcuni programmi di formazione per le imprese iniziano ad offrire questi contenuti. Alcuni professionisti di Risorse Umane e dell'istruzione pensano di poter forse occupare questi posti, ma con le limitazioni inevitabilmente imposte dalla professione originaria.

 

 

 

:: Pagine relazionate ::

punto elenco La Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni.
punto elenco Apprendimento Organizzativo.
punto elenco Gestione della Conoscenza, Creatività e Innovazione.
punto elenco Il brainstorming nelle organizzazioni.
punto elenco Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza
punto elenco Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master
 

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy