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a scuola
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Brainstorming
a scuola
Tutti i nostri corsi sono stati
trasferiti alla Knowledge Management International University
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Brainstorming nelle organizzazioni
Il termine brainstorming è
considerato una parola comune nella lingua inglese, un termine generico per designare
il pensiero creativo, slegato.
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Il brainstorming funziona focalizzando un problema, e poi
lasciando emergere - deliberatamente senza un ordine prestabilito - tante soluzioni
originali quante sia possibile, spingendole quanto più lontano sia possibile.
Knowledge Master
è il sistema ideale per fare brainstorming
sia nell'attività imprenditoriale
sia
nell'attività didattica.
Il fondamento
del brainstorming è la generazione di idee, in modo individuale o in
gruppo, evitando di darne subito un giudizio di valore: la ricerca scientifica ha
dimostrato che questo principio è altamente produttivo sia nello sforzo individuale che
nel lavoro di gruppo.
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In particolare nel brainstorming di gruppo, è opinione
generale che i commenti degli altri partecipanti stimolino le idee di ognuno, in un sorta
di reazione a catena delle idee.
Certamente i gruppi non sono
imprescindibili per stimolare il pensiero creativo. Anche da soli è possibile
fare brainstorming. Inoltre, in un gruppo, dobbiamo ascoltare gli altri e
forse utilizzare tempo per ripetere le nostre idee, prima di ricevere sufficiente
attenzione dagli altri.
Un altro approccio interessante e produttivo è generare lidea centrale da soli,
e poi farla sviluppare da altri in diverse direzioni: di solito si ottiene più di quanto
lautore iniziale avrebbe potuto fare da solo.
È sempre possibile analizzare nuovamente i risultati di un
brainstorming in un secondo gruppo (più ridotto o più specializzato del primo), per
cercare le migliori soluzioni anche con altri strumenti - più convenzionali.
È essenziale che
la fase di generazione delle idee sia separata dalla fase di giudizio
del pensiero.
La fase
di giudizio non è meno importante. La mappa di idee risultante dovrà essere studiata ed
elaborata, annotando gli elementi, collegando informazione locale o in rete, e
classificando i nodi fino a raggiungere uno stato valutato come accettabile, idoneo per
trarre le necessarie conclusioni.
Alcune persone sono intuitive e flessibili, altre rigide
e logiche. Il pensatore creativo può essere più produttivo nella fase iniziale del
brainstorming, il pensatore critico nel valutare le possibilità
realizzative.
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In ogni caso,
l'ambiente di lavoro ideale per lattività cognitiva è innanzitutto un ambiente
di elaborazione della conoscenza, meglio quando si avvale opportunamente di un
computer.
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Knowledge Master è un dispositivo sistemico
globale, ideale per il brainstorming perché consente di creare e gestire con
immediatezza e semplicità le risorse cognitive:
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Il tipo di mappa più conveniente per la fase iniziale della sessione
di brainstorming è la mappa mentale; l'utente può iniziare la
mappa mentale da zero o scegliere il modello di mappa mentale, già
pronto in Knowledge Master. Basta sostituire i nomi convenzionali e
completare. |
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Svolgere una sessione di brainstorming con Knowledge Master è molto semplice: il
sistema permette con semplicità e senza sforzo di inserire gli elementi cognitivi del
brainstorming nella mappa, e subito collegarli ai dati, perché linformazione è
tutta disponibile in ogni momento.
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È molto semplice inserire nuovi elementi cognitivi, sia nell'attività individuale sia
di gruppo. |
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Con Knowledge Master è possibile, già durante il brainstorming, lassociazione
di metadati (la categorizzazione dellinformazione), la ricerca ed il
reperimento di qualunque tipo di informazione nel sistema, ed è possibile anche
laccesso a qualunque risorsa nel WWW. |
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Nella fase di giudizio e valutazione è possibile anche creare delle strutture simili a
quelle delle reti semantiche, utilizzabili come strumenti di lavoro successivo.
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E possibile identificare brani di testo anche in grandi file, utilizzandoli come
elementi del nostro sistema cognitivo. |
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La possibilità di stratificare le mappe in livelli (o dimensioni) permette di
considerare praticamente illimitato lo spazio disponibile per la rappresentazione grafica. |
Quello che rende
veramente utile lattività di brainstorming è poter riuscire a capire e armonizzare gli elementi che rispondono alle
classiche domande: Chi,
Come,
Cosa, Perché, Quando, Dove. |
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Brainstorming Individuale o di Gruppo?
Il brainstorming può essere svolto efficacemente sia da singole persone che da
gruppi, o da entrambi concorrentemente:
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Il brainstorming individuale tende a produrre un più ampio
spettro di idee rispetto al brainstorming di gruppo, ma tende a non sviluppare le idee con
la stessa efficienza, forse perché i singoli spesso rincorrono i problemi che non possono
risolvere. Peraltro, i singoli possono esplorare meglio le idee, senza assilli di tempo,
senza paura del criticismo e senza essere dominati da altri membri del gruppo.
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Il brainstorming di gruppo sviluppa le idee più profondamente ed effettivamente,
perché le difficoltà che potrebbe incontrare una persona nello sviluppare unidea,
potrebbero essere superate facilmente utilizzando la creatività e lesperienza di un
altro. Il brainstorming di gruppo tende a produrre meno idee (perché il tempo si utilizza
sviluppando le idee in profondità) e può portare alla repressione delle persone creative
ma discrete da parte delle più chiassose e invadenti.
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Il brainstorming di gruppo e individuale possono essere combinati, per esempio definendo
il problema individualmente, e dopo lasciando al gruppo il compito di arrivare ad un ampio
raggio di soluzioni, possibilmente superficiali. Queste soluzioni possono essere
migliorate e sviluppate col brainstorming individuale, da parte degli specialisti delle
singole materie. |
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Ecco le semplici regole per far funzionare al meglio il brainstorming
di gruppo:
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Qualcuno deve essere incaricato di controllare la sessione, di definire molto
chiaramente sin dallinizio il problema da risolvere e gli obiettivi che si devono
raggiungere, e deve mantenere la sessione in questo ambito. Non porre limiti predefiniti
alla discussione del problema.
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Questa persona deve incoraggiare un atteggiamento entusiasta e privo di senso critico
nel gruppo e stimolare la partecipazione di tutti i membri del gruppo. È opportuno
specificare la durata della sessione, e nessun filone di pensiero dovrà essere seguito
per troppo tempo. Occorre mantenere il brainstorming aderente alloggetto, e cercare
di indirizzare la sessione verso le soluzioni pratiche.
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I partecipanti al processo di brainstorming dovrebbero provenire dalle discipline più
svariate, con un ampio spettro di esperienze, per ottenere molte idee più creative nella
sessione. |
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Si deve stimolare il gruppo a fare il
brainstorming nel modo più informale e
divertente, portando tutte le idee possibili, da quelle solidamente pratiche a quelle
apparentemente irrealizzabili, creando un ambiente nel quale la creatività è apprezzata.
Tutte le idee saranno accettate e registrate. |
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Le idee non debbono essere criticate né valutate durante la sessione di
brainstorming.
Il criticismo può inibire qualche membro del gruppo nel proporre le proprie idee. Questo
soffoca la creatività e rende inefficiente il brainstorming, bloccando il libero
svolgimento di una buona sessione. È molto più facile scartare alla fine le idee meno
valide, che riuscire ad averne di più. (Ma non è una perdita di tempo? No, se
queste idee, apparentemente irrealizzabili o strane, stimolano in altri membri del gruppo
altre idee più originali o innovative
). |
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È opportuno incoraggiare i partecipanti a costruire sulle idee degli altri, a cercare
combinazioni, abbellimenti, e miglioramenti. |
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I membri del gruppo non dovrebbero soltanto apportare nuove idee nella sessione, possono
anche prendere spunto da altri gruppi con altri approcci e svilupparli.
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Un altro approccio è far sviluppare da un gruppo un'idea centrale generata da un singolo, in diverse direzioni, più
di quanto lautore originale da solo avrebbe potuto fare.
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Alla fine, il compito di organizzare
efficacemente ed efficientemente l’informazione, compete individualmente
quasi ad ognuno, nelle organizzazioni che gestiscono intensamente
l'informazione.
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Per
questo è importante adottare subito gli strumenti e le tecniche più efficaci e
produttive.
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Tutti sono d’accordo che il brainstorming svolto
con il computer (sia individualmente che in gruppo) è il più
produttivo. |
Utilizzare Knowledge Master è la soluzione più moderna ed
efficace perché unisce grande potenza tecnica ad una semplicità d'uso intuitiva.
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Fare brainstorming nella scuola:
Il brainstorming non è una attività esclusiva
delluniverso aziendale: al contrario, nella scuola occupa un posto importante nella
formazione dei bambini e ragazzi.
Questa attività, realizzabile in gruppi grandi o piccoli, stimola nei
bambini la capacità di concentrarsi e contribuisce al libero flusso delle idee.
Linsegnante può iniziare ponendo una domanda o un
problema, o introducendo un argomento.
Su di esso gli studenti esprimono opinioni o risposte possibili,
e propongono termini, metodi, alternative e parole e idee rilevanti.
Le collaborazioni vengono accettate senza
criticismo o giudizi immediati. Allinizio, alcuni studenti possono essere riluttanti
a parlare in un gruppo, ma il brainstorming è una attività collettiva aperta, che
stimola anche il bambino più timido a partecipare.
Esprimendo le loro idee e ascoltando quello che gli altri dicono, gli studenti affinano
la loro precedente conoscenza o comprensione, acquisendo le nuove informazioni e
incrementando il loro livello di consapevolezza.
Gli insegnanti dovrebbero stimolare lascolto attivo durante queste sessioni. Gli
studenti dovrebbero essere stimolati ad ascoltare attentamente e cortesemente i contributi
dei loro compagni.
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Obiettivi per l’insegnante:
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Concentrare
l’attenzione degli studenti su un topico particolare alla volta. |
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Far emergere una grande quantità di idee. |
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Insegnare laccettazione e il rispetto per le differenze individuali. |
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Stimolare gli studenti a mettersi in gioco, esprimendo le loro idee e opinioni. |
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Dimostrare agli studenti che la loro conoscenza scientifica e le loro capacità
linguistiche sono stimate e accettate. |
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Introdurre la pratica del brainstorming individuale prima di iniziare compiti come la
scrittura o la soluzione di problemi scientifici o letterari. |
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Dare agli studenti lopportunità di condividere le idee ed espandere la loro
conoscenza, abituandoli a costruire sui contributi degli altri.
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Procedura:
È sempre consigliabile iniziare il brainstorming creando una mappa mentale in
Knowledge Master
(anche dal modello che già esiste).
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Introdurre il topico o porre la domanda. |
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Chiedere agli studenti di intervenire a turno, esprimendo idee e possibili risposte. |
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Stimolare tutti gli studenti a partecipare. |
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Scrivere le proposte, parole o frasi degli studenti nello schema del programma, mentre
gli studenti osservano. |
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Anche le idee dellinsegnante possono essere incluse. |
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Evidenziare la ricchezza di idee o soluzioni, o la migliore emersa. |
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Menzionare ed encomiare gli studenti per i loro contributi. |
Da valutare:
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Osservare
l’abilità degli studenti nel concentrarsi su un topico o nel
compito in gruppo. |
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Valutare
la partecipazione degli studenti nell’espressione orale delle idee. |
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Monitorizzare
il comportamento d’ascolto. (Chiedono il permesso per intervenire
quando altri stanno parlando? Chiedono chiarimenti?) |
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Tenere conto delle capacità di espressione degli studenti, delle loro debolezze e del
loro sviluppo. |
Consigli:
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Creare un ambiente amichevole e positivo. |
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Enfatizzare che la meta da raggiungere è avere una grande quantità di idee. |
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Scoraggiare i commenti valutativi o critici degli studenti. |
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Incoraggiare e dare opportunità di esprimersi a tutti gli studenti. |
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Chiarire sin dallinizio limportanza di ascoltare le idee degli altri. |
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Aggiornare al computer e modellare costantemente nel computer- durante la sessione - la
mappa che contiene il lavoro del gruppo, e alla fine stampare la mappa per tutti i
partecipanti. |
Adattamenti e applicazioni:
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Utilizzare il brainstorming per pianificare unattività di ricerca, di
viaggio, ecc. |
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Utilizzare mappe e liste di parole già elaborate da brainstorming precedenti nello
studio individuale e come risorse scientifiche e linguistiche aggiuntive.
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Gruppi e studenti possono utilizzare il brainstorming per generare idee di
pre-scrittura. |
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Imparare a categorizzare le parole, le idee ed i suggerimenti.
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Quando si tratta di materie scientifiche, le mappe risultanti possono diventare base
materiale di studio e sviluppo per tutti gli studenti.
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Utilizzare le parole e gli esempi di concetti per costruire vocabolari
personalizzati (di classe). |
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Lasciare la mappa risultante disponibile nel computer per il libero accesso e la
consultazione di tutti gli studenti.
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Come risultato
dellattività di gruppo, e di brainstorming in particolare, gli studenti avranno
appreso che:
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Le idee di tutti sono apprezzabili e degne di rispetto.
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La lingua si utilizza per relazionare nuova informazione con la conoscenza e
lesperienza precedenti. |
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Idee, concetti e parole possono essere categorizzati in relazione all'argomento
trattato. |
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L'informazione e conoscenza risultanti del lavoro di gruppo sono utili a tutti, hanno
applicazione pratica e sono sempre la base di ulteriori sviluppi. |
Per alcuni utilizzi aventi un più alto livello di esigenze, è
interessante convertire la mappa, risultante dalla sessione di
Brainstorming, in una mappa concettuale che ne perfezioni lo sviluppo.
Estratto dal libro "Insegnare e apprendere con le mappe concettuali"
di Hernandez Forte, edito da Immedia
Editrice.
(ISBN: 88-8464-117-9,
pp. 168, formato 21 x 28,5 cm, a colori).
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più di
330 mappe che coprono il programma degli ultimi tre
anni della scuola elementare |
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