HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Apprendimento > Utilizzo delle mappe concettuali nella didattica

Utilizzo delle mappe concettuali nella didattica

Le mappe concettuali sono il vettore più affidabile della comunicazione
insegnante
« studente

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare


Le mappe concettuali vengono utilizzate
in misura crescente in tutte le attività in cui è necessario rappresentare, utilizzare e gestire la conoscenza, sia negli ambienti aziendali, sia negli ambienti formativi (scolastico/accademici).

 


Il modo in cui la conoscenza viene rappresentata nelle mappe concettuali, molto vicino a quello in cui la conoscenza viene conservata e reperita nella mente umana, assegna a questa tecnica un posto indiscutibile fra le strategie più aggiornate e tra gli strumenti didattici più avanzati, e la rendono uno strumento perfetto per stimolare l'apprendimento attivo.BlackBoard1.gif

L’utilizzo delle mappe concettuali nella scuola costituisce un approccio razionale, una strategia metacognitiva dell’insegnamento, in sintonia con le modalità naturali di lavoro del cervello umano, dove l’informazione viene memorizzata,  recuperata e riutilizzata per collegamenti diretti, reticolari come nelle mappe concettuali.
 
Forse non è lontano il giorno in cui gli editori di libri di testo o per le attività docenti accompagneranno i libri di testo con le corrispondenti mappe concettuali, anche in formato digitale, per rendere più effettiva e "digeribile" l’informazione in essi contenuta.

Gli insegnanti utilizzano le mappe concettuali fondamentalmente per:
punto elenco

Progettare programmi di studio, corsi e organizzare la strategia dell’insegnamento.

punto elenco

Accertare rapidamente la conoscenza precedente di uno studente.

punto elenco

Pianificare attività di recupero.

punto elenco

Revisione dei topici.

punto elenco

Presentazione di corsi e programmi di studi.

punto elenco

Preparazione di presentazioni o lezioni da svolgere in aula.

punto elenco

Presentazione di nuovi concetti.

Gli studenti utilizzano le mappe concettuali fondamentalmente per:
punto elenco

Organizzare il materiale di studio.

punto elenco

Sviluppo delle idee e dei concetti.

punto elenco

Creare mappe di idee.

punto elenco

Organizzazione del pensiero

punto elenco

Integrare grandi corpi di informazione.

punto elenco

Esprimere la propria conoscenza esistente su di un tema.

punto elenco

Inserire nuovi concetti nella propria struttura di conoscenza.

punto elenco

Fissare il materiale appreso nella memoria a lungo termine.

punto elenco

Studiare per gli esami

punto elenco

Esercitazione

punto elenco

Interrogare le basi conoscenza e ottenere delle risposte, anche a voce.

punto elenco

L'analisi dei contenuti delle materie.

 

Altri utilizzi - non meno importanti e non esaustivi - delle mappe concettuali sono:

punto elenco

Presentare il contenuto di libri, documenti ecc. con estrema efficienza e produttività.

punto elenco

Comunicare idee complesse.

punto elenco

Riconoscere le concezioni erronee da parte degli studenti.

punto elenco

Valutare lo stato dell’apprendimento degli studenti.

punto elenco

Affinare le abilità d’apprendimento e l’uso della memoria.

punto elenco

Aiuto ai bambini che hanno difficoltà nella comprensione della lettura.

punto elenco

Preparazione della scrittura (preliminarmente alla stesura di rapporti, saggi, ecc.).

punto elenco

Prendere note.

punto elenco

Fare Brainstorming.

punto elenco

Progettazione ed organizzazione degli ipertesti.

punto elenco

Progettare una struttura complessa.

punto elenco

Pianificare e sviluppare schemi.

punto elenco

Pianificare una ricerca.

punto elenco

Sintetizzare o riassumere un argomento.

punto elenco

Cercare analogie e modelli.

punto elenco

Risolvere problemi qualitativi.

punto elenco

Permettono ad educatori e studenti di creare contenuti interattivi di alta qualità.

 

 

Vantaggi dell’utilizzo delle mappe concettuali nelle attività scolastiche
punto elenco

Le mappe concettuali sono facili da usare. La maggioranza degli utenti diventano esperti in una o due ore.

punto elenco

Le mappe concettuali migliorano l’apprendimento.

punto elenco

Le mappe concettuali create dagli studenti possono essere utilizzate per rivelare una eventuale disinformazione o mancanza di comprensione.

punto elenco

Le mappe concettuali forniscono una rappresentazione spaziale dei contenuti, il che aiuta la loro memorizzazione.

punto elenco

Gli strumenti per la costruzione della rete aumentano e migliorano la comprensione, e influiscono direttamente nel trasferimento della conoscenza.

punto elenco

Migliora la sedimentazione dei contenuti oggetto di studio.

punto elenco

Le mappe concettuali mostrano l’interconnessione delle idee da diversi punti di vista, come diversi individui le possono concepire.

punto elenco

Le mappe migliorano la capacità di soluzione dei problemi da parte degli studenti.

punto elenco

Le mappe ben rappresentano la struttura delle idee nella memoria e come queste si relazionano tra di loro.

punto elenco

È dimostrato che quando lo studente sa preventivamente che la sua comprensione della lezione sarà evidenziata in una mappa, questo fatto lo stimola potentemente a venire preparato in classe.

punto elenco

Nelle interazioni tra gli studenti, essi dimostrano una profonda comprensione del materiale rappresentato nella mappa e con una dose non indifferente di criticismo.

punto elenco

Lo stesso tipo di analisi critica si produce tra gli studenti quando viene richiesto loro di produrre delle mappe concettuali in modo collaborativo.

punto elenco

Gli studenti migliorano nell’assimilazione delle conferenze e lezioni quando utilizzano come risorsa di studio le mappe concettuali.

punto elenco

L’utilizzo della mappa concettuale migliora la conduzione della lezione da parte dell’insegnante.

punto elenco

La presenza della mappa stimola la percezione visuale e rende più interessante l’apprendimento.

 
 

Sono disponibili le mappe concettuali già pronte: Le Basi della Conoscenza

 

più di 330 mappe che coprono il programma degli ultimi tre anni della scuola elementare

 

Clicca qui! Interessante offerta bundle: Licenza di KM, un corso online e le mappe pronte per la scuola elementare

:: Torna alla pagina ::
punto elenco Tecniche di apprendimento con le mappe concettuali

:: Pagine di approfondimento ::

 
punto elenco L'apprendimento attivo
punto elenco L'apprendimento visivo
punto elenco L'apprendimento collaborativo
punto elenco Il brainstorming
punto elenco La valutazione delle mappe concettuali
punto elenco Le basi di conoscenza concettuale
punto elenco L'importanza e la rilevanza dei concetti in una mappa concettuale
punto elenco Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master
 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

Tutela della Privacy

t>