Lo studio ha mostrato l'effetto positivo di un intervento basato su un
approccio tecnologico e cognitivo, sia sulla percezione dell’esperienza che sugli effetti presunti dell’intervento stesso.
Sia i ragazzi che i genitori, infatti, hanno ritenuto l’esperienza appena fatta un momento molto
positivo, in cui poter apprendere e sperimentare un diverso modo di studiare, senza limitarsi alla lettura
ripetuta e noiosa (anche con supporto vocale) dei
testi che, come è ben noto, nel loro caso è molto difficoltosa, snervante e frustrante, oltre a non risultare efficace alla prova dei risultati scolastici.
Riteniamo che il risultato e l’indicazione più importante, nello studio che abbiamo condotto, sia proprio quello di avere ricevuto un
feedback
positivo dai diretti interessati, dopo l’esperienza diretta di un approccio allo studio e all’apprendimento diverso da quello usato abitualmente:
un apprendimento basato sulla stimolazione cognitiva delle attitudini visuo-spaziali da una parte, e dall’altra
sulla categorizzazione e sintesi dei concetti (attività che sono fondamentali
sia per la costruzione delle mappe concettuali sia per l’organizzazione efficace delle conoscenze in
memoria).
Svolgere queste attività è più facile se coadiuvati da
Knowledge Master, un software
appositamente studiato per l’apprendimento, dotato di specifiche funzioni di facilitazione e stimolo nell’analisi dei
testi e nella manipolazione cognitiva delle informazioni. Le molte
funzioni di ricerca e analisi dei contenuti, le domande e risposte
automatiche, i percorsi e la
manipolazione dell'argomento in modo visuo-spaziale, permettono di
comprendere e strutturare anche visivamente, oltre che verbalmente, le
nuove conoscenze.
È importante sottolineare che il software aiuta
efficacemente chi ha difficoltà di
attenzione o percezione, attraverso la multimodalità del supporto
vocale contemporaneo alla visione della mappa o del testo,
ma non si vuole in alcun modo sostituire al ragazzo che apprende: il software
interagisce con lo studente, ma è il ragazzo stesso a creare ed organizzare le sue conoscenze.
Un approccio all’apprendimento
attivo, sostenuto da personale attento ed esperto
nel presentare e nel guidare verso un diverso metodo di studio, ha permesso di ultimare un’esperienza didattica e
psicopedagogia efficace, divertente, stimolante e con ottime prospettive future.
|