HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Gestione della Conoscenza nelle Imprese e nelle Professioni > Gestione della conoscenza giuridica


L'effetto delle tecniche della gestione della conoscenza nell'attività legale: la risorsa per gli avvocati, notai, dirigenti e funzionari per organizzare, rappresentare e gestire la conoscenza giuridica

Knowledge Master Corporation e Logical Media SRL presentano il corso "Gestione della Conoscenza nelle Organizzazioni- l'impresa
Caratteristiche della conoscenza giuridica

Il pensiero legale è altamente strutturato. Questa strutturazione fa sì che la conoscenza necessaria per intraprendere un incarico legale possa essere trovata ed utilizzata con maggiore facilità.

 
L'avvocato e la conoscenza tacita

La legge è scritta, e anche le sentenze. Questi sono documenti di pubblico dominio. I documenti sono conoscenza esplicita ... informazione.

Ciò che un utente richiede ad un ufficio legale sono le abilità, l'esperienza degli avvocati, l'integrazione della loro esperienza pratica, applicata e rilevante. Conoscere il diritto (diritto societario, per esempio) non è sufficiente per abilitare un avvocato al trasferimento di una proprietà. L'applicazione pratica della legge richiede molto più che conoscenza tacita: richiede know-how. Gli uffici legali sono, pertanto, imprese di know-how. Il vantaggio competitivo degli uffici giuridici è precisamente l'accumulo, la distribuzione e la disponibilità dinamica del know-how collettivo, la conoscenza dell'ufficio è l'integrazione di persone, conoscenza ed esperienze, ed è questo che gli utenti cercano in uno studio giuridico.

Il know-how è costituito da: servizi cognitivi (specifici delle transazioni) conoscenza del contesto sociale dell'utente (affari e/o famiglia, la sua storia); della posizione geografica (il contesto nel quale l'ufficio opera). Il know-how è quello che conta per gli utenti.

 

La conoscenza tacita (know-how) ha le seguenti caratteristiche:

si acquisisce maggiormente dalla propria esperienza; 
concerne come si fanno le cose;
è di utilizzo pratico.


Di conseguenza, la conoscenza tacita è esperticità, professionismo, perizia, tecnica, è il risultato dell'apprendimento personale. Ed è un bene personale, una ricchezza individuale.

Applicazioni di Knowledge Master (rappresentazione e gestione della conoscenza) nella pratica legale:
   
Gestione di casi e strategie, modellazione di casi;
Sistemi di supporto alla decisione;
Sistemi d'informazione giuridica;
Sistemi di supporto alle giurie;
Soluzione online delle dispute;
Sistemi di supporto all'emissione di sentenze;
Gestione di documenti;
Gestione di conflitti.

Risorse di Knowledge Master che contribuiscono a rendere possibile la gestione della conoscenza giuridica:
   
La categorizzazione;
Le ricerche:
  • Ricerca all'interno della base di conoscenza:
    • concetti, categorie, relazioni
    • Navigazione interattiva della base di conoscenza: la ricerca semantica
    • Ricerca testuale
    • Ricerca fonetica.
  • Ricerca in Internet: la creazione di un'interfaccia visiva e cognitiva del web
  • Molteplici connessioni ad Internet
  • Riconoscimento automatico della rilevanza.
Funzioni di esportazione e importazione della base di conoscenza nei più svariati formati: testo formattato (Word, rtf), testo strutturato, testo flat, html, XML, XTM (ISO/IEC 13250), immagine. La conoscenza creata in Knowledge Master può essere gestita in altre applicazioni.
Creazione interattiva della base di conoscenza da un testo;
Percorsi interni alla base di conoscenza;
Accesso diretto alla conoscenza rappresentata tramite domanda/risposta;
Utilizzo di modelli per facilitare l'inizio dei diagrammi standard.
Strutturazione della base di conoscenza in dimensioni o livelli, per maggiore chiarezza e facilità di analisi e navigazione.

 

Insegnamento ed apprendimento dei contenuti giuridici attraverso la gestione della conoscenza


La naturale struttura della legge, e dei documenti giuridici in genere, e la logica che guida il ragionamento giuridico, portano naturalmente a cercare forme di rappresentazione e gestione della conoscenza. Tali strumenti di rappresentazione sono anche una insostituibile risorsa per insegnare agli studenti di diritto a comprendere, analizzare e trarre conclusioni dall'informazione. Molte tecniche standard, usuali nelle pratiche cognitive, possono essere utilizzate per presentare la conoscenza giuridica agli studenti, come i diagrammi di "causa ed effetto" e tanti altri diagrammi specializzati.

Con l'affermarsi della "economia della conoscenza", la gestione della conoscenza è diventata l'ultima parola. In ogni ufficio o organizzazione giuridica, la gestione della conoscenza non è una funzione di appoggio: è l'essenza propria dell'ufficio.

Knowledge Master
viene già utilizzato nella strutturazione dell'informazione giuridica da parte dell'ITTIG a Firenze. L'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione Giuridica) appartiene al CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

 

Gestione Progetti con Strumenti per la Gestione della Conoscenza

Mappe concettuali per la ricerca di informazioni in Internet con Knowledge Master

Estratto dal libro La gestione della conoscenza nella didattica -II edizione (in lingua spagnola), di Virgilio Hernandez Forte, edito da Alfaomega Grupo Editor, Messico, 2007.

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2008 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy