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Home > Tecnologia > L'interfaccia di Knowledge Master
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L'interfaccia utente di un software è l'insieme di strumenti, comandi
e metodi che permettono all'utente di interagire col computer durante le
operazioni e che agevolano l'ingresso
e l'uscita dei dati e delle informazioni.
Nel caso delle interfacce grafiche,
l'interfaccia include anche gli aspetti grafici (icone, modi, metodi) delle
videate e la
gestione della grafica stessa.
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Elementi
comuni ad entrambe interfacce |
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Comune ad entrambe
interfacce, c'è l'incapsulamento delle funzionalità di uso frequente, un
principio che facilita e semplifica al massimo la costruzione o gestione della
mappa, perchè non è necessario imparare dove si deve attivare una funzione
specifica: i punti di attivazione delle funzioni sono
"proprietà" di ogni oggetto. Poiché
la mappa,
nel suo insieme, è sempre composta da concetti
e relazioni, niente di più semplice che:
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per attivare qualunque funzione su un concetto, cliccare sul concetto stesso col bottone destro,
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per attivare qualunque funzione su una relazione, cliccare sulla relazione stessa col bottone destro, |
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per attivare una funzione sulla mappa stessa sia
sufficiente cliccare col bottone destro sullo sfondo della mappa. |
Così l'accesso alla maggioranza delle funzioni si risolve con
un "clic del bottone destro sull'oggetto
(concetto, relazione, mappa)". Questa originale
impostazione, facilita la
crescita funzionale del software, perché
ogni nuova funzione si colloca direttamente nel
punto di utilizzo, dove l'utente istintivamente la
immagina e l'aspetta.
Per questo,
l'apprendimento delle funzionalità di Knowledge Master
è molto rapido, si impara molto
rapidamente, molto semplicemente, lasciando gli sforzi e le sfide per l'oggetto
della nostra creatività: la mappa.
L'utente può
indistintamente usar un'interfaccia o l'altra e commutarle in tempo reale.
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