HomeLa gestione della conoscenzaLa gestione della conoscenza nell'impresaLa gestione della conoscenza nelle biblioteche e centri d'informazioneLa gestione della conoscenza nell'apprendimento (dalla scuola primaria alle frontiere della conoscenza)La gestione della conoscenza in presenza di alcune disabilità dell'apprendimentoServizi ai clienti

Home > Tecnologia > L'interfaccia di Knowledge Master
 

L'interfaccia utente di un software è l'insieme di strumenti, comandi e metodi che permettono all'utente di interagire col computer durante le operazioni e che agevolano l'ingresso e l'uscita dei dati e delle informazioni.

Nel caso delle interfacce grafiche, l'interfaccia include anche gli aspetti grafici (icone, modi, metodi) delle videate e la gestione della grafica stessa.

Interfaccia duale: standard e naturale  

Knowledge Master offre all'utente un'interfaccia duale, che ha due modalità: "Standard" e "Naturale" (o "moderna"). Entrambe interfacce sono equivalenti, permettono l'accesso a tutte le funzionalità del software.
punto elenco

L'interfaccia standard risponde all'eredità dei vecchi programmi con interfacce testuali, che risulta ancora evidente nella stragrande maggioranza dei programmi attualmente in uso, attraverso gli alberi di menu che l'utente deve per prima cosa imparare, e dopo memorizzare per poter interagire col software ed ottenere i primi risultati... "ma... dov'è la funzione che...???".

punto elenco

L'interfaccia naturale concentra in pochi bottoni la maggioranza delle funzioni di uso meno frequente, e allo stesso tempo riduce la quantità di menu.

   
Elementi comuni ad entrambe interfacce  

Comune ad entrambe interfacce, c'è l'incapsulamento delle funzionalità di uso frequente, un principio che facilita e semplifica al massimo la costruzione o gestione della mappa, perchè non è necessario imparare dove si deve attivare una funzione specifica: i punti di attivazione delle funzioni sono "proprietà" di ogni oggetto. Poiché la mappa, nel suo insieme, è sempre composta da concetti e relazioni, niente di più semplice che:
punto elenco

per attivare qualunque funzione su un concetto, cliccare sul concetto stesso col bottone destro,

punto elenco

per attivare qualunque funzione su una relazione, cliccare sulla relazione stessa col bottone destro,

punto elenco

per attivare una funzione sulla mappa stessa sia sufficiente cliccare col bottone destro sullo sfondo della mappa.

Così l'accesso alla maggioranza delle funzioni si risolve con un "clic del bottone destro sull'oggetto (concetto, relazione, mappa)". Questa originale impostazione, facilita la crescita funzionale del software, perché ogni nuova funzione si colloca direttamente nel punto di utilizzo, dove l'utente istintivamente la immagina e l'aspetta.

Per questo, l'apprendimento delle funzionalità di Knowledge Master è molto rapido, si impara molto rapidamente, molto semplicemente, lasciando gli sforzi e le sfide per l'oggetto della nostra creatività: la mappa.


L'utente può indistintamente usar un'interfaccia o l'altra e commutarle in tempo reale.

 

 

ricerca interna al sito

 
 
  
 

area di download
ordini, acquisti e leasing online

raccomanda questo sito
aggiungi ai tuoi preferiti
richiesta di informazioni
motori di ricerca

corsi on line

esempi di mappe

mappa del sito


Tutorial on-line
Tutorial on-line
di
Knowledge Master

FAQ
i nostri distributori
collaborazioni
mailing list
contattaci via e-mail
contatta un operatore del supporto in linea
 

© 2007 Copyright Knowledge Master Corporation

 Tutela della Privacy